
Glenda Messaggi, nuova schiacciatrice della Pavidea
Volley - Messaggi, figlia d'arte alla conquista di Fiorenzuola
Glenda Messaggi, ultima stagione a Busnago in Serie C, dove ha conquistato la promozione in B2, schiacciatrice di 1.80, professione studentessa di chimica con la passione del volley nel cuore, è una nuova giocatrice della Pavidea Fiorenzuola...
Glenda Messaggi, ultima stagione a Busnago in Serie C, dove ha conquistato la promozione in B2, schiacciatrice di 1.80, professione studentessa di chimica con la passione del volley nel cuore, è una nuova giocatrice della Pavidea Fiorenzuola.
Figlia di genitori sportivi (il papà Enrico è stato portiere di calcio a ottimi livelli scuola Inter) Glenda ha deciso di accettare lofferta di Fiorenzuola e cimentarsi nel suo primo torneo di B2; coach Marini in lei ha visto una giocatrice futuribile, dal braccio potente e con tanta voglia di emergere.
Perfezionista, scrupolosa, autocritica, competitiva ma anche umile, doti che per Glenda promettono bene e che già hanno risvegliato l'attenzione degli addetti ai lavori di Fiorenzuola.
Glenda, quali sono le tue sensazioni alla vigilia del tuo primo campionato a questo livello in una società che ha ambizioni ma sta puntando tanto su ragazze giovani?
«Sono elettrizzata, fiduciosa ed entusiasta: non vedo lora di cominciare»
Quanto ha influito nella tua formazione aver avuto un padre che praticava sport a livello agonistico? Cosa ti ha trasmesso?
«Mi ha influenzato molto, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Mi ha trasmesso la mentalità dellatleta e la determinazione, lo spirito di sacrificio e la possibilità di credere sempre nei propri sogni».
Sai che il tuo nuovo coach è conosciuto per la profonda cultura del lavoro e per pretendere tanto dalle proprie atlete. Ti aspetta un anno duro, da rookie. Sei pronta o ti spaventa?
«Sono prontissima. Sicuramente sarà necessario un grande impegno da parte mia, ma il lavoro non mi spaventa: mi dà lopportunità di migliorare e crescere. Per me deve essere lanno in cui alzare lasticella e pormi traguardi ambiziosi».
Dovrai fare anche tanti sacrifici visto che abiti lontano, a Vignate in provincia di Milano, e dovrai sostenere quattro allenamenti alla settimana. La tua determinazione ti permetterà di coniugare scuola e volley?
«So che mi aspetta un anno molto impegnativo, ma lamore per questo sport mi dà la carica necessaria per superare le difficoltà. Spero di conciliare le due cose in maniera soddisfacente e chiudere positivamente lanno in entrambe le attività».
«Ho visto un gruppo determinato e spero di apprendere dalla loro esperienza. Lambiente mi è sembrato perfetto per crescere, senza eccessive pressioni e con una società presente e attenta».