rotate-mobile
Volley B

Tripudio Alsenese, vince la Coppa Italia di B2

Splendido risultato delle piacentine che superano Bisceglie in finale e trionfano a Campobasso

Un sogno diventato realtà. E' pazza gioia per la Rossetti Market Conad, che a Campobasso alza al cielo la Coppa Italia di B2 femminile superando 3-0 in finale la Star Bisceglie. Il sodalizio piacentino del presidente Stiliano Faroldi conquista l'ambito trofeo coronando al meglio la due giorni molisana iniziata ieri con il 3-1 in semifinale contro Terracina.
Con una prova magistrale, la formazione allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi si è imposta nell'atto conclusivo, resistendo nei primi due set equilibrati e uscendo alla distanza nel terzo, facendo emergere non solo il lato caratteriale ma anche l'alto tasso tecnico e fisico del quale la squadra dispone.
Nell momento delle premiazioni, la capitana Chiara Shanti Falotico (argento lo scorso anno nella stessa competizione) ha alzato al cielo il trofeo; come ciliegina sulla torta per Alseno, anche un tris di premi individuali: la stessa Falotico è stata eletta mvp della manifestazione, mentre Giulia Neri e Allegra Toffanin hanno vinto rispettivamente il premio di miglior palleggiatrice e miglior libero.
"Questa vittoria - commenta commosso il presidente Stiliano Faroldi - è una soddisfazione enorme per una società piccola come la nostra e di un paese che ha 4500 abitanti. E' il punto più alto della nostra storia, non avrei mai immaginato di arrivare a vincere una Coppa Italia di B2 femminile alla nostra prima partecipazione a una Final four nazionale. Ringrazio tutte le giocatrici e lo staff con il cuore: hanno tifato fuori il meglio di loro e in questi due giorni hanno dato veramente tutto, mostrando grande attaccamento alla società e grande voglia di vincere questo trofeo. Ora speriamo che questa vittoria sia da input per il rush finale di campionato per arrivare a conquistare i play off".

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Neri in palleggio, Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Scurzoni e Frassi al centro e Toffanin libero. Alseno parte forte (0-4), Bisceglie rompe il ghiaccio (3-5), ma le gialloblù allungano con il muro di Scurzoni e la parallela al bacio di Falotico. Un altro muro, questa volta di Frassi, vale il 5-11 e il time out pugliese. La Star risale la corrente con l'ace di Kostadinova e si rifà sotto (11-14). Time out Bonini, ma Civardi rosicchia un'altra lunghezza (13-15). Sul 16-18, ingresso in regia (prezioso come ieri in semifinale) di Pieroni, Alseno allunga sul 16-21 (time out Giunta). Il finale è a elastico ma le piacentine la spuntano 20-25.
Il secondo set è estremamente equilibrato; la Rossetti Market Conad gioca con qualità e riparte forte (3-6), Bisceglie non è da meno e così ne esce un parziale equilbrato, con la Star che graffia spesso in battuta, mentre Alseno fa valere la propria fisicità, pungendo in attacco con l'illuminata regia di Neri. Il braccio di ferro è serratissimo, con le due squadre che si presentano a braccetto a quota 20. Le gialloblù pagano qualche imprecisione tra muro e difesa (22-20), poi pungono da posto quattro con Spagnuolo e Falotico (22-22). Time out Star, ma la Rossetti Market Conad aggiunge un altro mattoncino. Altra sosta avversaria, Scurzoni si procura un set ball annullato da Kostadinova (24-24), poi Alseno ci riprova con Falotico. Dentro Pieroni in battuta, con la stessa capitana a chiudere in contrattacco: 24-26 e 2-0 Alseno.
Nel terzo set, la squadra di Bonini riparte con decisione e allunga subito (4-6), per poi trovare anche il +4. Bisceglie prova a stare a galla, ma le gialloblù restano al comando alla boa del 15 (12-15 a firma di Spagnuolo). La Rossetti Market Conad resta al timone con le prodezze offensive di capitan Falotico (15-19), poi resiste alla fine: 21-25 e 3-0.

STAR BISCEGLIE-ROSSETTI MARKET CONAD  0-3
(20-25, 24-26, 21-25)
STAR BISCEGLIE: Tomasi 6, Haliti 3, Kostadinova 9, Murri 12, Mileno 2, Civardi 10, Quarto (L), Miccoli, Curci. N.e.: Di Paola D'Ambrosio, Lapenna. All.: Giunta
ROSSETTI MARKET CONAD: Falotico 11, Frassi 6, Bernabè 16, Spagnuolo 9, Scurzoni 6, Neri 4, Toffanin (L), Pieroni, Palazzina, Gandolfi. N.e.: Marchesi, Agostini, Bozzetti (L), Tartari. All.: Bonini
ARBITRI: Bertossa e Fiori
NOTE: Durata set: 31', 33', 33' per un totale di 1 ora e 37 minuti di gioco
Star Volley Bisceglie: battute sbagliate 8, ace 3, ricezione positiva 55% (perfetta 33%), attacco 23%, muri 4, errori  24
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 9, ace 1, ricezione positiva 43% (perfetta 28%), attacco 29%, muri 6, errori 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripudio Alsenese, vince la Coppa Italia di B2

SportPiacenza è in caricamento