rotate-mobile
Volley B

Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese e consolida il primato

La Canottieri Ongina si riscatta prontamente, il Miovolley alza bandiera bianca

Pronto riscatto per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile volta pagina dopo il ko interno contro l'Ama San Martino espugnando in tre set il campo dell'Univolley Carpi. Una brillante prestazione in attacco (64% di squadra e tutti i giocatori sopra il 50% di positività) ha spinto la squadra di Gabriele Bruni verso la vittoria, ottenuta con un triplo 25-19 a favore dei piacentini, che consolidano il quinto posto in classifica.  Top scorer, lo schiacciatore Nicolò Colella, autore di 17 punti, raggiunto in doppia cifra dall'opposto Luca Muroni, dall'altra banda Riccardo Miglietta e dal capitano e centrale Beppe De Biasi (10 punti a testa).
"E' arrivata - commenta il vice allenatore giallonero Fausto Perodi - un'ottima vittoria, dove abbiamo battuto bene, sbagliando poco e mettendo in difficoltà la loro ricezione. A muro abbiamo toccato tanto e nel complesso la fase break ha funzionato. Limitando gli errori in generale si vincono le partite; sono arrivati tre punti e una vittoria che ci dà morale".
Sabato nuova trasferta modenese, questa volta a domicilio della National Transports Villa d'Oro (ore 19).
UNIVOLLEY CARPI-CANOTTIERI ONGINA 0-3
(19-25, 19-25, 19-25)
UNIVOLLEY CARPI: Garaouy 7, Bonante 3, Grassano 5, Orlando 4, Porta 5, Lorenzini 6, Paletta (L), Martello, Massa 9, Di Primio, Delon 2, Formentini (L). N.e.: Shelepayuk, Santini G., Ricci. All.: Santini C.
CANOTTIERI ONGINA: Ramberti 4, Colella 17, Pene 6, Muroni 10, Miglietta 10, De Biasi G. 10, Rosati (L), De Biasi M., Malvestiti. N.e.: Bertuzzi, Di Tullio, Tagliaferri, Sala (L). All.: Bruni
ARBITRI: Bertonelli e Gennari
NOTE: durata set’: 24’, 27’, 25’ per un totale di 1 ora e 16 minuti di gioco
Univolley Carpi: battute sbagliate 9, ace 1, ricezione positiva 47% (perfetta 27%), attacco 41%, muri 6, errori 18
Canottieri Ongina: battute sbagliate 12, ace 3, ricezione positiva 59% (perfetta 47%), attacco 64%, muri 7, errori 16.

---

EVEREST MIOVOLLEY-VOLLEY MODENA 0-3

(17-25, 25-27, 24-26)

EVEREST MIOVOLLEY: Bianchini 2, Colombano 1, Naddeo 8, Moretti 7, Cornelli 16, Ducoli 2, Scarabelli, Guaschino 4, Negri 10, Nedeljkovic 2, Passerini (L). NE: Nonnati, Fizzotti (L). All. Mazzola

VOLLEY MODENA: Bozzoli 10, Malovic 6, Biancardi, Lancellotti 2, Omonoyan 13, Gerosa 9, Bartesaghi 15, Rocca (L). NE: Boscani, Fiore, Guerra, Malagoli, Herzig, Malenotti, Bonfanti (L). All. Di Toma-Carone

L’Everest non va oltre i tre set con il Volley Modena che conquista la vittoria nella prima di tre sfide casalinghe per il MioVolley in Serie B1. Dopo un primo parziale quasi mai in discussione le due frazioni successive vedono un lungo gioco all’inseguimento risolto soltanto ai vantaggi che premiano però le gialloblu.

Coach Mazzola vara una formazione inedita affiancando a Bianchini in regia Naddeo. Bande sono Cornelli e Ducoli, Guaschino e Negri al centro con Passerini libero. Avvio giocato punto a punto con Negri a mettere a segno la fast del 5-7: Modena però risponde trovando continuità in attacco (5-11) con coach Mazzola a fermare il gioco. Sul 10-20 cambia la diagonale con l’innesto di Colombano e Moretti cui segue l’ingresso di Scarabelli nell’azione successiva. Due ace di Cornelli illudono soltanto, Modena chiude 17-25.

Partenza sprint del MioVolley con Modena che si ritrova dietro (6-1). Bianchini mura per l’11-7, Moretti trova punti e l’Everest sembra sulla giusta rotta. Sembra perché la reazione avversaria si fa sentire e culmina ai vantaggi chiusi sul 25-27. Nedeljkovic è il volto nuovo del terzo set, il suo pallonetto vale il 5-7. Nessuna delle due formazioni sembra voler prevalere, il divario è sempre piuttosto limitato ma Modena preme forte e arriva per prima sul 24-26 decidendo definitivamente la contesa.

---

SAN GIORGIO-ROSSETTI MARKET CONAD 3-1
(25-21, 20-25, 25-23, 25-15)
SAN GIORGIO: Zoppi 3, Erba 6, Gilioli 9, Marinucci 13, Tonini 13, Arfini 12, Galelli (L), Polletta 3, Sangiorgi, Camurri 3, Cossali 12. N.e.: Lunardini, Boaron, Amadei (L). All.: Capra
ROSSETTI MARKET CONAD: Frassi 11, Bernabè 18, Spagnuolo 14, Scurzoni 8, Neri 4, Falotico 7, Toffanin (L), Marchesi 1, Pieroni, Palazzina, Gandolfi 1. N.e.: Agostini, Tartari, Bozzetti (L). All.: Bergamaschi
ARBITRI: Fabris e Bassetto
NOTE: durata set: 27’, 30’, 32’, 27’ per un totale di 1 ora e 56 minuti di gioco
San Giorgio: battute sbagliate 3, ace 7, ricezione positiva 52% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 12, errori 20
Rossetti Market Conad: battute sbagliate 5, ace 4, ricezione positiva 36% (perfetta 19%), attacco 34%, muri 8, errori 21.

Il derby visto dal Sangiorgio

In un palazzetto traboccante di tifo la Pallavolo San Giorgio supera 3-1 la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia, e resta in testa alla classifica del girone E, riscattando la sconfitta patita all’andata (3-0) e proseguendo la marcia verso i playoff promozione per la B1. Ottima prestazione collettiva della squadra di coach Matteo Capra che ha espresso un gioco efficace al centro, come dimostrano i 28 punti realizzati, ed è riuscita a spingere al servizio con sette ace e solo tre errori.

La squadra di casa opta per Erba e Tonini e formare la diagonale palleggiatore-opposto, Arfini e Gilioli in posto 4, centrali Zoppi e Marinucci, Galelli libero. La gara è equilibrata fino al 12-12, poi la squadra di casa sfrutta gli attacchi di capitan per portarsi 15-12. Sangiorgio accusa un momento di calo, subendo un filotto di sei punti consecutivi da 17-13 a 17-19, quindi arriva lo scatto d’orgoglio con il pareggio a 20. Nel finale Cossali e due punti di Gilioli chiudono il set 25-21.

Nel secondo parziale Alseno parte forte e vola 8-16. Falotico sigla il 12-20, Sangiorgio prova restare in corsa ed accorcia sino al 18-23, ma Bernabè realizza il 20-25 e rimette in gara la squadra ospite. Terzo parziale all’insegna dell’equilibrio, a metà Marinucci allunga 15-12 e Cossali mura Spagnuolo per il 19-14. Alseno prova a rientrare con prepotenza, ma Arfini regala tre palle set alle padrone di casa. Alseno ne annulla due, fino a quando Tonini non mette a terra il pallone del 25-23.

Le ospiti accusano il colpo. La Pallavolo San Giorgio accelera nel quarto periodo, un ace di Erba segna il 13-8; il vantaggio aumenta con il passare degli scambi, Alseno alza bandiera bianca e le padrone di casa chiudono 25-15.

“E’ stata un settimana difficile – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori – perché Tonini non era meglio della forma ed è stata ben sostituita da Camurri in alcuni tratti di gara, tuttavia tutte le ragazze hanno fornito un contributo essenziale, trascinate dal pubblico delle grandi occasioni. I primi due set sono stati nervosi poi negli altri si è vista una buona pallavolo. All’andata abbiamo giocato male ed Alseno ha meritato di vincere, nel ritorno ci siamo espressi a buoni livelli meritando i tre punti”.

Il derby visto dall'Alsenese

Derby piacentino di ritorno amaro per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con le gialloblù di Alseno che hanno ceduto in quattro set alle padrone di casa del San Giorgio, prime della classe e che consolidano il primato del girone E dopo aver perso all'andata il primo atto.
La squadra del presidente Stiliano Faroldi era arrivata all'appuntamento dopo il cambio al timone deciso dalla società, con Federico Bonini che aveva passato il testimone al vice Paolo Bergamaschi. La sfida provinciale ha visto tre set combattuti, mentre l'ultimo è stato un monologo della squadra di Capra.
Il ko complica ulteriormente i piani-play off di Falotico e compagne (quest'anno vincitrici della Coppa Italia di B2 femminile), che vedono aumentare rispettivamente  a nove e a sette lunghezze il divario dai primi due posti, occupati dallo stesso San Giorgio e dalla Zerosystem. Il tutto quando mancano quattro giornate al termine e i punti complessivamente in palio sono dodici.
"Complimenti a San Giorgio - l'analisi di coach Bergamaschi - che ha dimostrato con forza il primato in classifica, a tratti siamo stati belli, in ricezione abbiamo fatto un po' più fatica del solito, qualche volta anche in difesa ma ci sono i meriti dell'avversario, ho chiesto alle ragazze di dare tutto e han provato a rimettere in sesto la partita. Purtroppo non ci siamo riusciti, ora mancano quattro partite, ci sono dodici punti a disposizione, è vietato mollare e cercheremo fino in fondo di fare più punti possibili per non arrenderci. Ora da martedì penseremo alla partita di sabato in casa contro Galaxy Collecchio (ore 20,30), dobbiamo continuare a lavorare e tenere alto il ritmo. Il prossimo obiettivo sarà tornare a conquistare una vittoria piena ad Alseno che manca da un po' di tempo".

Risultati

Galaxy Volley-San Damaso 1-3; Viadana-Soliera 0-3; Spakka Volley-Mirandola 2-3; Piadena-Volley Davis 2c; 3-1 Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese 3-1; Moma Anderlini-Be One (17 aprile); Top Volley-Cerea 0-3.

Classifica

Pall. San Giorgio 53 punti; San Damaso 51; Cerea 48; Pall. Alsenese 44; Piadena 38; Volley Davis 2c 37; Galaxy Volley 36; Be One 34; Moma Anderlini 30; Soliera 27; Top Volley 23; Mirandola 21 ; Viadana 12; Spakka Volley 2.

Moma Andelrini e Be One, un gara in meno. Viadana e Spakka Volley retrocesse in serie C.

Prossimo turno

Soliera-San Damaso; Volley Davis 2c-Viadana; Be One San Martino-Spakka Vollet; Pall. Alsenese-Galaxy Volley; Piadena-Moma Anderlini; Cerea-Pall. San Giorgio; Mirandola-Top Volley.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese e consolida il primato

SportPiacenza è in caricamento