rotate-mobile
Volley B

La Pallavolo Alsenese esonera il tecnico Federico Bonini

Decisione a sorpresa della società che dieci giorni fa ha vinto la prima storica Coppa Italia di categoria. Per sostituirlo si fanno i nomi di Bergamaschi e di Marini

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: Federico Bonini non è più l'allenatore della Pallavolo Alsenese che sta veleggiando nelle zone alte della graduatoria in Serie B2. Solamente dieci giorni fa il tecnico aveva festeggiato insieme alla squadra la storica conquista della Coppa Italia di categoria, una prima volta in assoluto per la società piacentina, poi sabato sera la celebrazione in palestra con le autorità (sindaco in testa) e oggi la notizia dell'esonero.

Pare che al tecnico sia risultato fatale il passo falso dell'ultima giornata, sommato a qualche risultato non proprio in linea con le aspettative ottenuto in campionato. Oggi l'Alsenese è a quattro punti dalla Zerosystem seconda in classifica, ultima posizione utile per il ragiungimento dei playoff, anche se ha a disposizione due scontri diretti per avvicinarsi alla vetta. Ancora da definire il sostituto di Bonini, fra le opzioni di cui la società sta discutendo ci sarebbero la promozione del suo vice Paolo Bergamaschi oppure Roberto Marini, già allenatore di Fiorenzuola in due occasioni fino al 2020

Il comunicato della società

Si separano le strade tra la Pallavolo Alsenese e l'allenatore Federico Bonini, a cui vanno i saluti e i ringraziamenti per le quasi due stagioni intere sulla panchina gialloblù di B2 femminile culminate con la recente conquista della Coppa Italia di categoria a Campobasso.
La decisione della società arriva a pochi giorni dal ko interno contro Top Volley (2-3), con la Rossetti Market Conad al quarto posto a -4 dalla Zerosystem seconda (a oggi ultima qualificata ai play off) e a sei lunghezze dalla capolista San Giorgio, che sabato alle 18 attenderà le gialloblù nel derby piacentino nel quint'ultimo appuntamento stagionale di regular season.
A commentare la scelta è il direttore sportivo Mariano Guarnieri. "Ringraziamo Federico per il lavoro e l'impegno profuso in queste due stagioni e per la conquista della Coppa Italia che rimarrà un ricordo indelebile nella storia della società. In campionato, purtroppo, i risultati del girone di ritorno non sono soddisfacenti e a oggi ci escludono dai play off, dato che la squadra è stata costruita per puntare alla B1. Non addossiamo tutte le colpe all'allenatore, perché è normale vengano ripartite tra tutti, ma spesso nello sport a pagare è questa figura. Speriamo che questa decisione serva di impulso e metta la squadra di fronte alle proprie responsabilità. Mancano cinque giornate al termine, ci sono due scontri diretti e proveremo a raggiungere i play off, anche se le speranze ora sono affievolite. Confidiamo nella capacità di reazione delle ragazze". Nelle prossime ore verrà comunicata la nuova guida tecnica della Rossetti Market Conad.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pallavolo Alsenese esonera il tecnico Federico Bonini

SportPiacenza è in caricamento