rotate-mobile
Volley B

Volley B - Scontro al vertice per la Canottieri Ongina

Proseguono gli esami per la Canottieri Ongina, nel vivo del ciclo di ferro iniziale nel campionato di B1 maschile (girone B). Dopo la splendida vittoria di sabato scorso contro la corazzata Motta, la formazione di Monticelli è attesa da un altro...

Proseguono gli esami per la Canottieri Ongina, nel vivo del ciclo di ferro iniziale nel campionato di B1 maschile (girone B). Dopo la splendida vittoria di sabato scorso contro la corazzata Motta, la formazione di Monticelli è attesa da un altro severo test: domenica alle 17 la squadra allenata da Gabriele Bruni e Marzia Grandi sarà di scena a Carpi contro i padroni di casa targati Cec. La partita metterà di fronte due squadre che finora hanno conquistato il bottino pieno: sei punti in due partite.

QUI CANOTTIERI ONGINA - In casa monticellese, il morale è alto dopo l'ottimo avvio di campionato. A fare il punto della situazione in vista della trasferta domenicale a Carpi è il diesse piacentino Donato De Pascali. "Come avevo detto in estate - spiega - potremo tracciare un primo bilancio dopo le prime 5-6 partite. Siamo nel vivo del ciclo di ferro iniziale; Motta era ed è sicuramente una formazione di primissimo livello, ma Carpi non è da meno. Sono soddisfatto del nostro avvio, non solo ovviamente per i risultati, ma anche per lo spirito di gruppo mostrato dai ragazzi". Quindi inquadra l'avversario. "Carpi può contare su diversi giocatori di qualità: i centrali Luppi e Insalata non hanno certo bisogno di presentazioni, Renzetti è un ottimo opposto in categoria e in diagonale con lui c'è il figlio d'arte Dall'Olio. In posto quattro, Bosi è un elemento di grande spessore e importante per gli equilibri di squadra, mentre Cordani lo conosciamo bene. Inoltre, Trentin è un libero di caratura". Per la trasferta di Carpi, sarà ancora out il centrale Dario Berni, seppure si stia avviando verso il recupero, mentre ormai è vicino al pieno utilizzo il collega di reparto Alberto Merli.

GLI AVVERSARI - Nelle prime due partite, la Cec di Luciano Molinari ha conquistato altrettante vittorie: la prima nell'esordio casalingo contro Monselice (3-0), mentre la seconda è arrivata a Modena nel "tempio" del PalaPanini contro i giovani targati Unimore (3-0). "Arriviamo - spiega il ds Paolo Michelini - da un bel derby vinto a Modena e devo proprio dire che poter giocare e vincere al PalaPanini è stata per tutti un'emozione particolare. Non è stata una partita facile e i parziali dei primi due set lo dimostrano. In questa fase abbiamo avuto a che fare con qualche acciacco che ha tenuto fuori prima l'opposto Renzetti e poi il centrale Luppi. I giovani Calarco e Cargioli sono stati molto bravi a sostituirli e promettono di essere una garanzia per il prosieguo del campionato e per il futuro di questa squadra". "Credo - prosegue Michelini - che il nostro gruppo abbia quest'anno un grosso potenziale, in parte ancora inespresso e questo mi fa ben sperare per il nostro cammino, anche se il calendario è impietoso: nelle prossime due sfide casalinghe giocheremo contro quelle che al momento sembrano essere le due squadre più forti e difficili da affrontare: Canottieri Ongina e Motta".

GLI EX - La sfida vedrà due ex, entrambi ora nelle fila del Carpi: si tratta degli schiacciatori Tommaso Cordani e Luca Fellini, che hanno giocato nella Canottieri Ongina nella prima, storica stagione giallonera in B1, tre anni fa. A parlare alla vigilia della partita è il piacentino Cordani, ora in forza alla Cec. "Partendo dai ricordi, devo dire che, nonostante non sia stato un anno sportivamente felice per i risultati, mi sono trovato benissimo con tutto l'ambiente e ancora adesso mantengo ottimi rapporti di amicizia sia con lo staff sia con i giocatori, visto che diversi sono stati miei compagni di squadra in momenti diversi". Quindi aggiunge. "Il nostro inizio di campionato è stato prolifico, ma non per questo facile: entrambe le partite sono state combattute, più di quanto dica il risultato. Contro la Canottieri Ongina servirà fare uno step successivo nella qualità del gioco o sarà molto difficile "saltarci fuori". Immagino che in loro ci sia molto entusiasmo dopo questo inizio di campionato e che vengano a Carpi per vincere, com'è giusto che sia. Del resto, questo è anche il nostro obiettivo, a maggior ragione giocando davanti ai nostri tifosi. Sono sicuro che ne esca una bella partita, probabilmente lunga con almeno quattro set per decidere la squadra vincitrice".

IL TURNO - Questo il programma della terza giornata di andata del campionato di B1 maschile girone B: Sol Lucernari Montecchio-Pallavolo Motta, Niagara 4 Torri Ferrara-Avs Mosca Bruno Bolzano, Energy T.I. Diatec Trentino-Viteria 2000 Prata, Cec Pallavolo Carpi-Canottieri Ongina, Fanton Modena Est-Unimore Modena Volley, M&G Videx Grottazzolina-T.M.B. Monselice, Softer Volley Forlì-Dolciaria Rovelli.

LA CLASSIFICA - Cec Pallavolo Carpi, Fanton Modena Est, Canottieri Ongina, Niagara 4 Torri Ferrara 6, M&G Videx Grottazzolina, Softer Volley Forlì, Sol Lucernari Montecchio, Pallavolo Motta, Energy TI Diatec Trentino 3, Viteria 2000 Prata 2, Unimore Modena Volley 1, Avs Mosca Bruno Bolzano, T.M.B. Monselice, Dolciaria Rovelli 0.

VOLLEY B2 – PAVIDEA STEELTRADE, SECONDA TRASFERTA CONSECUTIVA
Pavidea Steeltrade, il rischio è il mio mestiere. La trasferta di Ferrara portava con sé parecchie incognite, sia per l'assenza della infortunata Lorena Amasanti, sia perché le fiorenzuolane non erano ancora al top del rendimento. Invece è arrivata una vittoria che ha portato la formazione di Zanichelli a sei punti in classifica,a punteggio pieno. Adesso si guarda avanti, alla seconda trasferta consecutiva. Sabato primo novembre alle 19,00 la Pavidea Steeltrade sarà di turno al "Palaliceomoro" di Reggio Emilia ospite dell'Arbor Interclays tornata dalla trasferta di Forlì con un pugno di mosche e tanti rimpianti. Le emiliane, guidate dai tecnici Nicola Piccinini e Paolo Rabitti, costituiscono un complesso ricco di qualità che sa esprimere una buona pallavolo fatta dal ritmo imposto dalla palleggiatrice Valentina Cocconi e dalla potenza dell'assortito reparto schiacciatrici nel quale spicca la diciottenne Francesca Burani rientrata dal prestito alla Anderliniunicomstark Sassuolo.  La campagna acquisti è stata mirata ed ha portato alla corte del confermatissimo Nicola Piccinini giocatrici di categoria, come il "centrale" Valentina Nasi e la schiacciatrice Ramona Bonetti che la B/2 la conoscono a memoria. Pochi innesti, molte conferme e ritorni per una squadra da prendere con le pinze. Per la Pavidea Steeltrade un test significativo alla immediata vigilia dello scontro al vertice da tutto esaurito con l'Abo Offanengo della ex Noemi Barbarini, di scena al "Palamagni" sabato 8 novembre. Direttori di gara saranno Riccardo Barabani e Alessandra Pilati di Rovigo.

Il programma completo del terzo turno di andata: Arbor Interclays Reggio Emilia-Pavidea Steeltrade Fiorenzuola (sabato 1 novembre ore 19,00), Anderlini Unicomstark Sassuolo-Gramsci Pool Volley Reggio Emilia, Abo Offanengo-Liberta Volley Forlì, Banca Lecchese Picco-Ferrara nel cuore, Volley Cesena Riv-Easy Volley Desio, Clai Imola-Alkim Banca Cremasca Crema, Sanda Volley Brugherio-Pallavolo Volta Mantovana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B - Scontro al vertice per la Canottieri Ongina

SportPiacenza è in caricamento