rotate-mobile
Volley B

La Canottieri vince e torna seconda, l'Alsenese si allontana dalle zone calde

Sorridono tutte le squadre piacentine, anche se il Gossolengo ha bisogno del tie break per superare Senago, Cenerentola del campionato

ALSENESE-MONZA 3-1

La sofferenza diventa piacevole solo quando arrivano i risultati e per la Conad Alsenese è l'ora di godersi un sudato e prezioso successo. Le gialloblù, nello scontro diretto per la salvezza, battono 3-1 (18-25, 25-20, 25-23, 25-21) l'Euro Hotel Residence Monza salendo a quota 26 al nono posto e tornando ad avere quattro lunghezze sulla zona retrocessione. Non è stato semplice però superare le giovani brianzole, penultime ad 11 punti ma che non indietreggiano di fronte a nessuno: dopo aver perso male il primo set, intravedendo lo spettro di un pesante tonfo, la squadra di Scaltriti scaccia la paura stringendo i denti nei momenti più delicati nelle successive frazioni e conquistando una grande boccata d'ossigeno nella volata della parte bassa della classifica. Nella vittoria contro Monza sono stati importanti i recuperi – ancora non completi – di Fanzini, Peretto e Rovellini e per la Conad Alsenese la sosta pasquale sarà fondamentale per risolvere gli ultimi acciacchi, ricaricare le batterie psico-fisiche e prepararsi al meglio alla delicata trasferta di sabato 7 aprile con la Delta Engineering Gorgonzola, altra diretta concorrente per la salvezza.

La partita – La gara contro l'Euro Hotel Residence Monza rappresenta per la Conad una tappa essenziale nella corsa per non retrocedere e Scaltriti ritrova alcune infortunate delle scorse settimane come capitan Fanzini, in coppia a Candio in posto quattro, confermando la diagonale Losi-Nartelli, Fava-Zambelli al centro e Gorreri libero mentre coach Massimo Diagioni schiera le sue ragazze con Mantovani al palleggio, Mandombe opposto, Bianchi-Faverzani laterali, De Marzi-Civitico centrali e Donatiello libero.

L'avvio di gara è contratto da entrambe le parti (7-7) ma sono le ospiti le prime a trovare un break volando fino all'8-17. Le gialloblù inseriscono Peretto per Nartelli, accusano il colpo (10-19, 13-22), abbozzano una piccola reazione (17-23) ma un muro di Civitico fissa il 18-25.

Il secondo parziale inizia male per la Conad (2-4) ma un turno prolifico in battuta di Fanzini (tre ace consecutivi) porta la situazione su un più rassicurante 9-5. La gara vive momenti delicati quando Bianchi chiede il cambio (dentro Tommasini) per un lieve malessere (per fortuna senza conseguenze) mentre si va dal 17-11 al 17-15 prima che le padrone di casa riallunghino nuovamente sul 22-16 grazie ad una fast di Fava. Punto dopo punto si giunge all'ace di Losi che griffa il 25-20, impattando il computo dei set.

Nella terza frazione le brianzole ridisegnano il loro sestetto, obbligano Scaltriti ad un time-out discrezionale (da 3-0 a 5-6) ma subiscono una controrimonta fino al 14-9. Dall'altra parte la Conad non riesce a dare la spallata giusta per allungare, anzi torna sotto 17-18 e 20-21. Lo sprint finale è gomito a gomito: anche Rovellini viene gettata nella mischia trovando subito il muro del 22-21, Monza sbaglia un paio di volte e Fanzini mette fine all'ansia chiudendo sul 25-23.

L'Alsenese tira un sospiro di sollievo ma sa che deve fare un ultimo sforzo per non portare la partita al tie-break, che sarebbe a quel punto una roulette russa. Le gialloblù partono piuttosto determinate (7-4), ingranano la marcia giusta (14-9, 18-13) prima di incepparsi in modo preoccupante nel finale, con relativo time out chiamato sul 20-18. Monza avverte che la contesa non è finita (22-21) ma la Conad pensa e vuole l'esatto contrario: il secondo muro della serata di Rovellini (usata col contagocce) segna il 25-21 per il prezioso 3-1 conclusivo.

L'intervista – Una vittoria sofferta ed importante, al termine di una vigilia sentita e di un match intenso. Per la Conad Alsenese quelli conquistati con Monza sono tre punti che valgono doppio nell'economia della propria classifica, soprattutto considerando le sconfitte di Cusano Milanino (contro Cinisello) e Gorgonzola (contro il Picco Lecco), che inseguono nell'ordine rispettivamente a tre e quattro lunghezze. Al rientro dalla sosta pasquale Fanzini e compagne andranno a Gorgonzola con l'obiettivo del bottino pieno per avvicinarsi alla salvezza. Marco Scaltriti analizza sia la sfida con l'Euro Hotel Residence che la prossima in casa del Delta Engineering:  «Abbiamo sofferto tanto, però non è mai semplice giocare quando hai a disposizione un solo risultato ammissibile e di conseguenza abbiamo visto cosa succede quando giochiamo con troppa pressione. Spero però che questa vittoria importante, seppur conquistata con tutta questa tensione e paura, ci dia tanto entusiasmo per la trasferta dopo Pasqua. La pausa ci farà bene, ne abbiamo bisogno per recuperare quegli acciacchi che ci stanno togliendo energie e sicurezze e affrontarla con una classifica più sorridente fa sicuramente piacere. Ma attenzione, il nostro vantaggio sulla zona retrocessione non è definitivo visto che mancano ancora tanti scontri diretti. La quota salvezza rispetto all'anno scorso si è alzata e i nostri attuali 26 punti non saranno sufficienti, quindi dovremo fare risultato da qui alla fine, dove siamo attesi da tre trasferte e due gare casalinghe. Con Monza ci ha condizionato il peso della partita stessa che ci ha tolto lucidità ma non l'impegno però a questo punto del campionato, se vogliamo salvarci, dovremo avere un approccio diverso perchè non possiamo permetterci di perdere cinque partite. Questa vittoria ci ha dato entusiasmo ma ci deve insegnare tanto in vista della gara di Gorgonzola, laddove vincessimo faremmo un bel salto in avanti mentre se dovessimo perdere ritorneremmo ad una dura realtà. Lucidità e determinazione nei nostri mezzi saranno arme importanti e lo sarà anche di più la qualita degli allenamenti. Per le prossime partite dovremo avere tante certezze e pochi dubbi».

CONAD ALSENESE-EURO HOTEL RESIDENCE MONZA 3-1

(18-25, 25-20, 25-23, 25-21)

Conad Alsenese: Losi 1, Fanzini 23, Fava 16, Nartelli, Candio 12, Zambelli 4, Gorreri (L); Peretto 12, Visconti, Rovellini 2. N.e.: Cabassa, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

Euro Hotel Residence Monza: De Marzi 6, Mantovani 1, Bianchi 7, Faverzani 10, Mandombe 5, Civitico 9, Donatiello (L); Negro 3, Tcheo Tate 1, Tommasini 14, Personè (L). N.e.: Filipozzi, Bonacina. All.: Massimo Diagioni, v.all. Daniela Rizzelli.

Arbitri: Fabio Pasquali, Federico Scarpulla

Note: Ace: Durata set: 27', 28', 28', 27'. Totale: 1h50'. Conad 8, Monza 5. Muri: Conad 11, Monza 7. Attacco: Conad 29%, Monza 26%. Ricezione: Conad 58%, Monza 42%.

Risultato partite 24 marzo 2018 – 21a giornata B2 femminile

Tomolpack Marudo-Esperia Cremona 0-3

Acciaitubi Picco Lecco-Delta Engineering Gorgonzola 3-0

Conad Alsenese-Euro Hotel Resid.Monza 3-1

Uniabita V.Cinisello-Ceramsperetta Cusano 3-1

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Elevationshop.Com Olginate 0-3

Memit Pgs Senago-Busa Tras.Gossolengo 2-3

Sanda Volley Brugherio-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 53, Csv-Ra.Ma.Ostiano 47, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 45, Busa Tras.Gossolengo 43, Elevationshop.Com Olginate 42, Uniabita V.Cinisello 40, Tomolpack Marudo 36, Esperia Cremona 27, Conad Alsenese 26, Ceramsperetta Cusano 23, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri vince e torna seconda, l'Alsenese si allontana dalle zone calde

SportPiacenza è in caricamento