rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley B

La Canottieri Ongina mette la freccia, il Miovolley sale a +12 sulla seconda

La formazione di Bruni sale al secondo posto in classifica. Stop pesante per il Volley Academy Piacenza, l'Alsenese non trova continuità, il Sangiorgio vince al tie break con l'ultima in classifica

E' una Canottieri Ongina scintillante quella che vince lo scontro ad alta quota contro la Pvl Cerealterra Ciriè e rilancia ulteriormente la propria corsa in chiave play off in serie B maschile.
A Monticelli la squadra di Bruni, alla vigilia terza in classifica, ha liquidato 3-0 i piemontesi, "indigesti" all'andata in trasferta, cogliendo l'undicesima vittoria consecutiva e difendendo l'imbattibilità casalinga. Grazie ai tre punti, i gialloneri piacentini hanno fatto un passo avanti significativo in classifica, balzando al secondo posto (e dunque in area play off) a +1 sull'Alto Canavese, sconfitto 3-2 nel big match di giornata a domicilio della capolista Acqui.
Contro la Pvl Cerealterra, la Canottieri Ongina ha sfoggiato una prestazione convincente e di qualità, testimoniata anche dai numeri. Quattordici muri (di cui 6 del capitano Beppe De Biasi) hanno stroncato l'attacco di Ciriè, mentre viceversa il motore offensivo dei padroni di casa ha viaggiato ad alti giri (55%). Top scorer, l'opposto Henry Miranda con 17 punti, seguito da Beppe De Biasi a quota 15 e dalla banda "Sasha" Chadtchyn con 12 palloni messi a terra.
"L'attacco e la nostra fase break - conferma coach Gabriele Bruni - hanno lavorato molto bene. Nel primo set abbiamo avuto un 73% di positività in attacco che non è poca cosa e comunque abbiamo chiuso con il 55%, statistica molto importante. I ragazzi sono sempre stati nel match, anche nel secondo set vinto in rimonta ai vantaggi, e sono riusciti a leggere bene la partita e i suoi momenti: questo ha facilitato il loro compito. Inoltre, abbiamo difeso tanto (molto bene il libero Rosati) e questo fa crescere il ritmo della concentrazione della squadra. Adesso si volta immediatamente pagina e si pensa alla settimana di allenamento".
Sabato alle 20,30 trasferta a Chieri contro il Fenera 76, a caccia di punti salvezza.

CANOTTIERI ONGINA-PVL CEREALTERRA CIRIE' 3-0
(25-14, 27-25, 25-20)
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 4, Miranda 17, Miglietta 7, De Biasi B. 15, Ramberti 3, Chadtchyn 12, Rosati (L), Paratici, Boschi 1. N.e.: Frascio, Zorzella, Marcoionni, Sala (L), De Biasi M.. All.: Bruni
PVL CEREALTERRA CIRIE': Amouah 6, Dogliotti 8, Raso 14, Richeri 3, Cena 4, Arnaud 3, Marietti (L), Coroli, Gecchele (L), Dell'Aquila, Sorrentino. N.e.: Scollo, Manera. All.: Salvi
ARBITRI: Bonetto e Maran.
NOTE: Durata set: 20', 30', 26' per un totale di 1 ora 16 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 15, ace 3, ricezione positiva 67% (positiva 50%), attacco 55%, muri 14, errori 20
Pvl Cerealterra Ciriè: battute sbagliate 12, ace 1, ricezione positiva 56% (perfetta 43%), attacco 42%, muri 4, errori 18.

Risultati quinta giornata di ritorno serie B maschile girone A
Fas Albisola-Sant'Anna Tomcar 3-2
Negrini Cte Acqui-Alto Canavese 3-2
Canottieri Ongina-Pvl Cerealterra Ciriè 3-0
Cus Genova-Novi 0-3
Parella Torino-Colombo Volley Genova 1-3
Zephyr Mulattieri-Mercatò Alba 3-1

Npsg La Spezia-Fenera Chieri 76 3-2

Classifica
Negrini Cte Acqui 45, Canottieri Ongina 44, Alto Canavese 43, Pvl Cerealterra Ciriè 34, Npsg La Spezia 33, Parella Torino 30, Mercatò Alba 27, Zephyr Mulattieri 22, Sant'Anna Tomcar 21, Cus Genova 19, Novi, Colombo Volley Genova 18, Fenera Chieri 76 16, Fas Albisola 8.

---

VAP GALBIATI-SAN PAOLO CAGLIARI 2-3

(20-25, 25-20, 25-21, 12-25, 5-15)

VAP GALBIATI: Pedrolli, Pierdonati 3, Fabbri 7, Piomboni 22, Iacona 5, Gazzola (libero), Del Core 12, Magnabosco 6, Dodi 1, Viganò 3, Arbore 1. N.E; Muller (L2), Borri, Mozzi

Serviva una vittoria da tre punti al Volley Academy Piacenza per cercare di uscire dalla zona retrocessione ed invece è arrivata una sconfitta al tie break contro il San Paolo, compagine sarda che era stata battuta a domicilio nella gara di andata.

Inutile dire che questa sconfitta complica di parecchio il cammino delle giovani ragazze piacentine verso la salvezza visto che le ultime due partite perse negli scontri diretti per la retrocessione contro Palau e Cagliari di fatto rendono le squadre sarde imprendibili in classifica. Per continuare a sperare nella salvezza la Vap è obbligata a fare punti anche contro avversarie di media e alta classifica già a partire dalla prossima sfida casalinga contro Cabiate.

Il girone di andata, concluso con 12 punti all'attivo, aveva dato a tutto l'ambiente la forte speranza di poter restare in categoria anche per la prossima stagione. Ad oggi nulla è ancora deciso ma è chiaro che bisogna cambiare rotta in modo netto e ricominciare ad inanellare vittorie.

La partita con San Paolo, dopo il primo set perso 25-20 e i due successivi vinti in modo abbastanza netto e con un gioco di alto livello 25-20 e 25-21 sembrava poter replicare la sfida di andata quando la squadra di Mineo si impose per 3-1 in rimonta.

Nel quarto parziale, mentre tutti si aspettavano il colpo del ko per intascare i tre punti, le piacentine inaspettatamente e inspiegabilmente spariscono letteralmente dal campo e perdono con l'imbarazzante punteggio di 25-12. Vani anche i tentativi del tecnico di riprendere il filo del gioco e di rimettere in sesto il risultato con tutte le sostituzioni possibili. Nel set corto purtroppo la musica non cambia e le sarde vincono 15-5 portando a 5 i punti di vantaggio nei confronti delle piacentine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina mette la freccia, il Miovolley sale a +12 sulla seconda

SportPiacenza è in caricamento