rotate-mobile
Volley B

La Canottieri Ongina pronta per il triangolare playoff, Sangiorgio affronterà Conegliano. La Vap spera nel ripescaggio in B1

Terminata la stagione regolare con il Miovolley già da tempo certo della promozione e l'Alsenese senza più obiettivi immediati

Si chiude con  una vittoria piena il cammino della Canottieri Ongina nella regular season di serie B maschile, con i gialloneri di Gabriele Bruni che piegano 3-1 a Monticelli il Cus Genova, preparandosi al meglio così ai play off in arrivo.
I tre punti conquistati hanno permesso ai piacentini di conquistare il secondo posto tra le tre teste di serie del girone a tre tra le seconde classificate dei gironi A (la stessa Canottieri Ongina), B (Yaka Volley Malnate) e C (Arredopark Dual Caselle). Secondo il regolamento, il raggruppamento di sola andata inizierà sabato 13 maggio con la sfida tra Caselle (terza in graduatoria avulsa) e Malnate (miglior classificata), mentre mercoledì 17 maggio alle 20,30 a Monticelli la squadra di Bruni sfiderà Caselle per poi andare a far visita sabato 20 maggio a Malnate. La vincitrice del girone approderà alla terza fase insieme alle due non promosse del girone tra le prime.
"Abbiamo chiuso bene la regular season- commenta coach Gabriele Bruni- fugando ogni dubbio sul nostro impegno giornata su giornata. E' stato un campionato per diversi aspetti difficile, non ci dimentichiamo di esserci allenati pochissime volte tutti insieme durante la settimana. Ho a disposizione ragazzi veramente encomiabili, che in settimana sanno mettersi a disposizione anche in ruoli diversi dai propri per far fronte alle necessità, formando un gran gruppo di lavoro. Questi problemi hanno influito sul nostro gioco, avendo pochi cambi a disposizione ci sta che alcuni elementi siano arrivati stanchi a questo punto della stagione. Questo, però, non ha inficiato il nostro cammino positivo. Ora abbiamo una decina di giorni per preparare l'esordio nei play off; inizia un mini-campionato dove per andare avanti devi vincere".
CANOTTIERI ONGINA-CUS GENOVA 3-1
(25-16, 20-25, 25-19, 25-17)
CANOTTIERI ONGINA: Ousse 2, Miranda 22, Miglietta 14, De Biasi B. 13, Ramberti 3, Chadtchyn 16, Rosati (L), Frascio 2, Boschi, Marcoionni 1. N.e.: De Biasi M., Sala (L), Paratici, Zorzella. All.: Bruni
CUS GENOVA: Alessandrini 1, Calcagnini 6, Volpe 2, Poggio 23, Bellini 12, Nebbia 3, Alessandrini (L), Gobbi (L), Cassone, Archetti 1, Merlet. N.e.: Facchi, Mercorio, Piombo. All.: Costigliolo.
ARBITRI: Andrea Eustacchio e Tiziana Lo Verde
NOTE: Durata set: 22', 28', 26', 24' per un totale di 1 ora 40 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 16, ace 6, ricezione positiva 54% (perfetta 37%), attacco 60%, muri 11, errori 29
Cus Genova: battute sbagliate 8, ace 4, ricezione positiva 53% (perfetta 32%), attacco 45%, muri 1, errori 23.

---

PRO PATRIA-VOLLEY ACADEMY PIACENZA 3-0

(25-13, 25-23, 25-21)

PRO PATRIA: Villa 10, Merati, Giacomini 9, De Ambrogi 1, Badaracco, Trabucchi, Mazzi, Sollazzo (Libero), Visconti 5, Bilamour 14, Poser 1.

VOLLEY ACADEMY PIACENZA: Pierdonati, Fabbri 7, Piomboni 12, Iacona 5, Gazzola (Libero), Del Core 10, Magnabosco 1, Dodi, N.E: Muller (L2), Pedrolli, Viganò, Mozzi, Arbore. All.Chiodaroli.

Si chiude con una sconfitta per 3-0 il campionato di serie B1 dove la Vap, terminando la stagione al penultimo posto in classifica, retrocederebbe  in serie B2. Il condizionale in questi casi è d'obbligo perchè  i 22 punti conquistati concedono una seppur flebile speranza alle piacentine di essere ripescate in B1 in caso di rinunce o defezioni di altre formazioni.

Nonostante la certezza della retrocessione matematica anticipata, le piacentine hanno giocato lottando tutte le ultime partite cercando di dare il massimo in campo e senza regalare nulla a nessuno. Nella partita di sabato le ragazze di Chiodaroli (Mineo assente per malattia) nel primo set partono male penalizzate dal fatto di giocare in una palestra difficile. I pochi spazi intorno al campo, l'altezza del soffitto ridotta e la scarsa illuminazione creano non poco imbarazzo alle giocatrici. Ne scaturisce un primo set ricco di errori in attacco, di errori di misura in battuta e di ricezioni e difese finite inevitabilmente sul soffitto. Nei due parziali successivi invece, dopo forse avere preso un po' meglio le misure del campo, il gioco delle piacentine migliora decisamente come confermano i parziali 25-23 e 25-21. 

La nota positiva della serata è il buono stato di forma delle piacentine, che nell'ultima settimana di maggio saranno impegnate in Calabria nelle finali nazionali under 18 dove si spera che il Volley Academy Piacenza possa ottenere ottimi risultati.

---

VOLLEY DAVIS 2C-FUMARA EVEREST MIOVOLLEY 2-3

(25-17; 25-23; 20-25; 18-25; 11-15)

VOLLEY DAVIS 2C: Piccinini 8, Mozzi 4, Savazzi 1, Mazzola 14, Zacche 1, Fedrizzi 22, Ferrarini 3, Gorni 7, Guarnieri 5. NE: Pellegrini, Pupita, Sandri (L). All. Pinzi-Pavan

FUMARA EVEREST MIOVOLLEY: Gemma, Bianchini 5, Ducoli 2, Moretti 6, Scarabelli 13, Cornelli 17, Antola, Guaschino 15, Nedeljkovic 7, Bossalini, Passerini (L). NE: Galibardi, Fizzotti (L). All. Mazzola-Falco

Il Fumara Everest si regala una rimonta nell'ultima sfida stagionale superando al tiebreak le mantovane del Volley Davis 2C dopo aver subito il 2-0 nel conto set. L'ennesima vittoria che chiude un campionato assolutamente sopra le righe con la promozione arrivata già cinque settimane fa e un totale di 73 punti conquistati con 25 vittorie ed una sola sconfitta per 3-2.

Il MioVolley non parte al meglio al cospetto di un Volley Davis sicuramente più concreto e cinico in attacco (sarà Fedrizzi la top scorer con 22 punti a referto) che riesce a mette alla corda il Fumara Everest. Migliora la situazione nel secondo parziale con le biancoblu che si mantengono avanti di qualche punto ma che cedono all'ultimo ostacolo vedendosi superate con lo score di 25-23.

Nel terzo set aumentano le percentuali in attacco e la partita cambia completamente volto: l'inerzia diventa favorevole al Fumara Everest che riprende coraggio e pareggia i conti. Il tiebreak torna ad essere combattuto ma è la squadra di coach Mazzola a conquistare la vittoria: si chiude così la stagione delle biancoblu che ora avranno tutto il tempo per riposare e pensare, in seguito, alla prossima stagione.

---

POL. RIVA-PALLAVOLO SANGIORGIO 1-3

(25-21, 23-25, 17-25, 23-25)

PALLAVOLO SANGIORGIO: Arfini 12, Gilioli 13, Chinosi 10, Tonini 4, Guccione 6, Zoppi 4, Marinucci 6, Erba 2, Perini, Galelli (L), Amadei (L). All. Capra.

La Pallavolo San Giorgio chiude la regular season con una vittoria, la numero ventuno di un campionato strepitoso,  sul campo mantovano di Suzzara. In partenza le piacentine sono tese e contratte. La Pol. Riva ottiene il break nei primi punti e mantiene un discreto vantaggio; un attacco di Chinosi mantiene il gap a due lunghezze, tuttavia nel finale di set la squadra mantovana è più precisa e chiude 25-21.

Nel secondo parziale Tonini ed Arfini dettano legge in attacco, Gilioli sigla il 21-23 che fa da apripista al 23-25. Al cambio di campo la Pol. Riva vola 7-2, Gilioli pareggia sul 7-7 e le ospiti mettono la freccia con Arfini ben innescata da Erba. Le piacentine tengono in pugno il set e lo chiudono 25-17. La quarta frazione è contraddistinta da continui sorpassi e controsorpassi, Sangiorgio trova lo sprint necessario per chiudere 25-23 e portare a casa la ventunesima vittoria stagionale.

Chiusa la regular season al secondo posto per la Pallavolo San Giorgio è tempo di playoff. L’avversaria del primo turno dei playoff promozione sarà il Team Volley Conegliano, formazione trevigiana che ha concluso girone E al secondo posto con 58 punti. Grazie al miglior risultato in stagione regolare la formazione di coach Capra giocherà la gara di ritorno nella doppia sfida tra le mura amiche. In attesa che dalla Federvolley arrivi l’ufficialità delle date, il programma dovrebbe essere: sabato 13 maggio, ore 18, la sfida d’andata alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto mentre sabato 20 il ritorno (in orario da ufficializzare) a San Giorgio Piacentino.

Risultati ventiseiesima giornata

Calanca Persiceto-Fos Wimore Crv 3-1; Giusto Spirito Rubierese-Arbor Interclays Reggio Emilia 0-3; Moma Anderlini-Cai Volley Stadium 0-3; Galaxy Volley Inzani-Vtb Aredici Bologna 3-0; Pol. Rova-Pall. San Giorgio 1-3; Inox Meccanica Rivalya-Rossetti Market Conad Alsenese3-0; Volley Davis 2c-Fumara Everest Mio Volley 2-3.

Classifica

Fumara Everest MioVolley 73 punti; Pall. San Giorgio 60; Cai Volley Stadium Mirandola 56; Davis 2c 45; Arbor Interclays 45; Volley Inzani 41; Rossetti Market Conad Alsenese 37; Giusto Spirito Rubiera 33; Moma Anderlini Modena 33; Fos Wimore Cvr 31; Calanca Persiceto 29; Pol. Riva 24; Inox Meccanica Rivalta 24; Vtb Aredici Bologna 12.

Verdetti

Fumara MioVolley promossa in B1; Pallavolo San Giorgio ai playoff; Calanca Persiceto, Pol. Riva, Inox Meccanica Rivalta e Vtb Bologna retrocesse in serie C.

---

INOX MECCANICA RIVALTA-ROSSETTI MARKET CONAD 3-0
(28-26, 25-21, 27-25)
INOX MECCANICA RIVALTA: Tessari 11, Olioso 15, Bazzoli 9, De Benedetti 1, Ballestriero 1, Mazzi 4, Onyeukwu 3, Castagna 8, Avona (L), Gualtieri, Visentini. N.e.: Rossetti, Venturini (L). All.: Baratella
ROSSETTI MARKET CONAD: Pieroni 2, Tosi 17, Stellati 4, Sesenna 6, Dall'Orso 12, Stanev 6, Musiari (L), Marchetti, Maruzzi 3, Chini 3, Gandolfi. N.e.: Scalera (L). All.: Bonini
ARBITRI: Olive e Spagnoli.

Si chiude con una sconfitta ininfluente il cammino stagionale della Rossetti Market Conad nel campionato di B2 femminile. A Rodigo (Mantova), le gialloblù piacentine hanno ceduto in tre set alle padrone dell'Inox Meccanica Rivalta, che hanno salutato l'annata con una vittoria nonostante la retrocessione.

Dal canto suo Alseno termina invece al settimo posto a quota 37 punti, con un bilancio in perfetta parità tra vittorie e sconfitte (13 e 13) e con un girone di ritorno migliore rispetto all'andata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina pronta per il triangolare playoff, Sangiorgio affronterà Conegliano. La Vap spera nel ripescaggio in B1

SportPiacenza è in caricamento