rotate-mobile
Volley B

La Canottieri non può respirare: big match con il Parella Torino

Si affrontano la prima e la seconda in classifica. Per l'Alsenese con Offanengo c'è in gioco l'orgoglio, Fiorenzuola prova il colpaccio in casa della Foppapedretti

B2 FEMMINILE - ALSENESE, ADESSO C'E' IN GIOCO L'ORGOGLIO

La classifica non conta più, in gioco c’è forse qualcosa di più: il proprio orgoglio, la propria autostima, l’attaccamento alla maglia. La Conad Alsenese si prepara a ricevere sabato alle 21 l’Abo Offanengo per onorare al meglio il finale del torneo, cercando di riscattare la bruciante sconfitta per 3-0 incassata al PalaCoim lo scorso 7 gennaio nella peggiore gara disputata durante la stagione.

Le gialloblù, seste a quota 44 e di fatto tagliate fuori dalla corsa playoff (a meno di un clamoroso ed inaspettato miracolo, visto la distanza di sette lunghezze dal terzo posto con ancora nove punti in palio), ospitano le cremasche, quarte a 50 ed invece lanciatissime verso la post-season, con la voglia di vendicare la batosta dell'andata per dimostrare di essere ancora squadra rispettabile, difficile da affrontare, che non ha tirato i remi in barca nonostante l’obiettivo della seconda parte di stagione sia sfumato nelle ultime settimane.

Leggendo la classifica trovare stimoli per le ultime tre gare di campionato diventa complicato, ma l’ambiente alsenese – da patron Stiliano Faroldi, passando poi per mister Marco Scaltriti ed infine attraverso le parole di capitan Lorena Amasanti – ha suonato la carica cercando di toccare le corde personali: giocare e impegnarsi al massimo in questo scorcio di stagione come non si è mai fatto prima e guai a chi sarà rilassato o non concentrato a dovere.

Le prossime gare, a cominciare da quella con Offanengo, dovranno essere vissute con passione dalle gialloblù, tributando il giusto riconoscimento ad una società che non ha mai creato troppe pressioni ma che ora chiede una prova d’orgoglio per non rovinare un’annata fin qui valida e disputata oltre le aspettative.

L’intervista – E’ un finale di stagione che non si voleva vivere; lo spogliatoio della Conad sperava di arrivare a questo punto e giocarsi qualcosa in più, vetta della classifica o playoff, ma purtroppo le cose sono andate diversamente e per una debuttante in B2 il bilancio può essere comunque positivo. Però si può ancora finire in bellezza e Giulia Gandolfi, secondo libero classe ’99, ha le idee chiare su come bisogna approcciarsi alle ultime tre sfide. La giovanissima Ruspy, soprannome affibbiatole nel 2010 durante un camp di beach volley perché si tuffava sulla sabbia da una parte all’altra del campo prendendo tutti i palloni, è decisa: “Dobbiamo riscattare la sconfitta dell’andata e poi dobbiamo farlo per la nostra autostima e per amor proprio. Le ultime partite saranno solo una questione d’orgoglio personale, per ritrovare un po’ di morale ma se giocheremo senza mordente avremo sbagliato tutto. È difficile scendere in campo senza un vero obiettivo però le motivazione per dare il meglio ce le abbiamo eccome. Dopo Offanengo ci sarà il derby con Fiorenzuola e non vogliamo perderlo ed infine chiuderemo con la Propatria; benchè sia già retrocessa merita il massimo rispetto. Dopo la sconfitta con Marudo ho pianto per il "nervoso" e per aver sprecato un’altra occasione, visti poi i risultati della nostre dirette concorrenti per i playoff. Il girone di ritorno è stato sottotono rispetto a quello di andata e ancora dobbiamo capire il perché. Siamo consapevoli della nostra discontinuità, però ognuna di noi ha affrontato la situazione in maniera soggettiva. C’è stato un calo più psicologico che fisico, una sensazione di insicurezza generale di cui forse facciamo ancora fatica a capacitarci. Dopo il ritorno con Torino e quel maledetto golden set perso abbiamo perso un po’ di lucidità ma non eravamo a terra, poi la sconfitta di Gorla, dove abbiamo buttato al vento una vittoria certa da tre punti, è stata un’ulteriore mazzata. Ora non pensiamo più al passato e cerchiamo di finire al meglio anche per tenere alto il nome della squadra e della società, che ci ha mai fatto mancare il supporto. Per quanto mi riguarda la mia crescita è stata buona, soprattutto in difesa dove sono più presente anche se so che devo migliorare ancora e tanto. Sarei felicissima di poter restare anche l’anno prossimo, magari ancora al fianco di Nicoletta (Gorreri, il libero titolare, ndc) che per me è assolutamente un riferimento, la mia mentore e vorrei diventare come lei, però chiaramente non tocca a me decidere".   

L'avversario – Il Volley Offanengo 2011 è nato nella primavera del 2011 unendo le forze di Pallavolo Offanengo e Volley San Rosso, due società pallavolistiche locali, con l’intenzione di costruire un’importante realtà nel panorama provinciale e regionale. I risultati non si sono fatti attendere tanto che nel 2012/13 il sodalizio cremasco conquista la serie B2 e oggi è alla sua quarta stagione in categoria. L’anno scorso hanno chiuso il campionato (girone C) in terza posizione a quota 55 dietro le vicentine del San Vitale Montecchio e alle vincitrici del Gramsci Pool Reggio Emilia (ex squadra di Nicoletta Gorreri) conquistando i playoff e venendo eliminati in tre gare dalle forti bergamasche della Pneumax Lurano, formazione che poi venne promossa in B1 (girone A). L’Abo Offanengo anche per quest’anno è una delle squadre pronosticate al salto di categoria, conta su un roster di tredici giocatrici ed è allenata da Giorgio Nibbio (tecnico navigato classe ’72 con un passato anche in A1 come vice ad Urbino, in A2 come prima guida a Montichiari dal 2011 al 2013 e con una brevissima parentesi in A2 maschile come vice dei Canadiens Mantova) e dalla sua seconda Silvia Raccagni, fresca ex giocatrice di buon livello. Le cremasche attualmente occupano il quarto posto a quota 50, frutto di 17 vittorie e 6 sconfitte.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e l’Abo Offanengo saranno il primo arbitro Claudio Marafioti e il secondo arbitro Daniela Copparoni.

Programma partite 22 aprile 2017 – 24a giornata B2 Femminile

Sanda Volley Brugherio - Serteco V.School Genova

Caseificio Paleni Casazza - Tomolpack Marudo

Conad Alsenese - Abo Offanengo

Cosmel Gorla Volley - Brembo Volley Team

Normac Avb Genova - Bracco Propatria Milano

Esperia Cremona - Picco Lecco

Foppapedretti Bergamo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

Classifica: Brembo Volley Team 53, Cosmel Gorla 52, Picco Lecco 51, Abo Offanengo 50, Caseificio Paleni Casazza 46, Conad Alsenese 44, Pavidea Ardavolley 44, Normac Avb Genova 42, Tomolpack Marudo 24, Sanda Volley Brugherio 23, Serteco V.School Genova 21, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri non può respirare: big match con il Parella Torino

SportPiacenza è in caricamento