rotate-mobile
Volley B

La Canottieri Ongina difende il secondo posto, Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese

La formazione di Bruni prosegue la corsa nelle zone altissime della graduatoria, per il Volley Academy Piacenza ancora un'amara sconfitta

ROSSETTI MARKET CONAD-SAN GIORGIO 0-3
(19-25, 25-27, 11-25)
ROSSETTI MARKET CONAD: Sesenna 7, Scalera 6, Stanev 7, Pieroni 3, Tosi 8, Stellati 4, Dall'Orso 2, Musiari (L), Toffanin, Marchetti, Chini 1. N.e.: Maruzzi, Gandolfi (L). All.: Bonini
SAN GIORGIO:  Erba 4, Gilioli 10, Zoppi 9, Tonini 11, Arfini 13, Marinucci 4, Galelli (L), Chinosi 1, Perini, Guccione 4. N.e.: Amadei (L). All.: Capra
ARBITRI: Lasaracina e Piccininni

Il derby visto dall'Alsenese

Dopo due vittorie e una sconfitta al tie break si arresta il cammino della Rossetti Market Conad in B2 femminile, con le gialloblù piacentine cadute 3-0 in casa nella sfida tutta piacentina contro il San Giorgio, capace di bissare il risultato dell'andata. Se sabato scorso l'aria di derby aveva fatto bene alla squadra di Federico Bonini, capace di strappare un punto in rimonta sul campo della capolista Fumara MioVolley Gossolengo, questa volta le gialloblù non sono riuscite a tener testa all'avversario, che ha meritatamente portato a casa l'intera posta in palio.
Primo e terzo set con le ospiti in cattedra, mentre il principale rammarico di Alseno riguarda il secondo parziale, dove dopo un avvio difficile, le padrone di casa erano riuscite a portarsi avanti 19-15, salvo poi farsi rimontare. Nel finale, la Rossetti Market Conad ha avuto anche un'occasione per riaprire la partita, senza riuscire però a sfruttarla. Così, sotto 2-0 è finita di fatto la prova delle locali, con San Giorgio poi padrona del match.
"Abbiamo poche recriminazioni - commenta coach Bonini - San Giorgio ha dimostrato di avere valori per noi invidiabili, ha spinto molto in battuta, non molla nulla in difesa e a differenza nostra si aiuta reciprocamente. Noi invece ci siamo disuniti e abbiamo giocato in maniera troppo individuale, aspetto che ci è costato il crollo del terzo set. Se cercavamo una prova del nove dopo due partite buone e una crescita tecnica che effettivamente c'è stata, a livello caratteriale invece non abbiamo fatto step ulteriori. Di questa partita c'è poco da salvare; probabilmente, avremmo perso anche giocando bene".
Ora il campionato si fermerà per un week end con la sosta pasquale; prossimo match, sabato 15 aprile alle 21 ad Alseno contro il Cai Volley Stadium Mirandola.
LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con Pieroni in palleggio, Sesenna opposta, Scalera e Dall'Orso in banda, Stellati e Stanev centrali e Musiari libero. L'avvio sorride a San Giorgio, che scappa sul 3-6 sul turno in battuta di Marinucci. Zoppi si fa sentire in prima linea (4-7), Alseno prova ad affidarsi a Scalera e  Stanev (muro dell'8-14), ma le ospiti allungano sull'11-17. Time out, ancora Zoppi in luce per l'ace del 14-23. Pieroni in battuta e Stanev a muro tengono accesa la fiammella gialloblù (time out Capra), ma non basta: 19-25.
Il secondo set è ricco di colpi di scena. San Giorgio scappa con tre battute vincenti di Erba (0-5), mentre la Rossetti Market Conad reagisce palla su palla, trovando il muro di Pieroni e l'aggancio a quota 8 con Stellati sulla battuta di Dall'Orso. Sosta ospite, ma la Rossetti Market Conad non ferma l'inerzia positiva (13-10). Il muro della nuova entrata Guccione rianima San Giorgio (14-13), ma due ace di Stanev rilanciano Alseno (17-13), che poi arriva sul 19-15. Due attacchi out di Scalera mettono in discussione (19-17, time out Bonini), così San Giorgio ne approfitta per firmare il controsorpasso con l'ex Tonini (ace del 19-20). La nuova entrata Tosi si mette in luce (23-23), poi sbaglia la battuta dopo il set point (25-25); in volata decidono l'errore di Dall'Orso e il punto di Tonini: 25-27 e 2-0 San Giorgio.
Alseno (in campo con Tosi in banda) subisce il contraccolpo psicologico, andando subito sotto (0-3). Le ospiti viaggiano con un buon margine di vantaggio con il muro di Zoppi (5-9), autrice anche dell'ace del +6 (5-11). La squadra di Capra è padrona del campo (6-14, ace di Erba), dilagando con il muro di Gilioli (6-16). Il finale è pura accademia per le ospiti: 11-25 e 3-0 San Giorgio.
 

Il derby visto da Sangiorgio

Sono bastati tre parziali al Sangiorgio per superare la Pallavolo Alsenese nel derby piacentino e consolidare la terza posizione in classifica ad un solo punto dal secondo posto occupato da Mirandola, posizione che può regalare l’accesso ai playoff promozione per la B1.

La formazione di Matteo Capra fa sua la gara recuperando un punteggio sfavorevole nel secondo set, quando si è trovata sotto 19-16. La Pallavolo San Giorgio scende in campo con Erba-Tonini, Arfini-Gilioli, Marinucci-Erba e Galelli libero: il primo set parte a favore della squadra ospite che si porta sul 6-12; Tonini griffa il 10-15, Sangiorgio gestisce il vantaggio acquisito e Marinucci chiude 19-25.

Più combattuto il secondo parziale, Alseno si porta sul 13-10 ed approfitta di alcuni errori della Pallavolo San Giorgio arrivando sul 19-16. Gilioli mette la freccia sul 23-24, l’Alsenese pareggia i conti e si regala un set point, quindi arriva il controsorpasso ospite sul 25-27.

Nel terzo non c’è storia. Una ace di Zoppi segna il 5-11, è un monologo del Sangiorgio fino all’11-25 finale. 

“Abbiamo giocato un’ottima partita – spiega il direttore sportivo Massimo Gregori -. Nonostante alcune ragazze abbiano registrato qualche problema fisico abbiamo vinto una gara importate che ci tiene in scia per i playoff. La sosta pasquale capita a puntino per recuperare le acciaccate e prepararci per il rush finale”.

LA CLASSIFICA

Fumara Everest MioVolley 62 punti; Cai Volley Stadium Mirandola 49; Pall. San Giorgio 48; Arbor Interclays 38; Volley Inzani 38; Davis 2C 35; Fos Wimore Cvr 30; Giusto Spirito Rubiera 28; Rossetti Market Conad Alsenese 28; Moma Anderlini Modena 23; Pol. Riva 19; Calanca Persiceto 15; Inox Meccanica Rivalta 12; Vtb Aredici Bologna 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Canottieri Ongina difende il secondo posto, Sangiorgio vince il derby con l'Alsenese

SportPiacenza è in caricamento