menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Helena Havelkova, schiacciatrice ceca che ha vinto tutto con Busto Arsizio

Helena Havelkova, schiacciatrice ceca che ha vinto tutto con Busto Arsizio

Volley - Piacenza a un passo da Luna Carocci

Dopo i cinque successi consecutivi in Italia la Rebecchi Nordmeccanica deve ripartire di corsa per costruire una formazione competitiva. Buona parte della squadra imbattibile nelle ultime due stagioni ha salutato e adesso i vertici biancoblù...

Dopo i cinque successi consecutivi in Italia la Rebecchi Nordmeccanica deve ripartire di corsa per costruire una formazione competitiva. Buona parte della squadra imbattibile nelle ultime due stagioni ha salutato e adesso i vertici biancoblù stanno sondando il terreno per dare nuovamente vita a una rosa di spessore. Il nuovo gruppo, ormai non è più un segreto, verrà plasmato dalle mani di Alessandro Chiappini, perugino di 45 anni che ha allenato come ultima squadra l’Azerreil Baku ed è lontano dall’Italia dal 2007. In carriera ha vinto un campionato polacco, una Supercoppa, una Coppa Italia e una Top Teams Cup con Novara. Salutati il tecnico Caprara, la centrale De Kruijf, la schiacciatrice Lucia Bosetti, la regista Ferretti e il libero Sansonna, bisogna di fatto ricostruire la spina dorsale della squadra.

HAVELKOVA - La novità emersa nelle ultime ore è l’interessamento per Helena Havelkova, schiacciatrice ceca classe 1988 capace di vincere tutto con la maglia di Busto Arsizio nella stagione 2011-2012. Dopo il ciclo con la Yamamay ha lasciato l’Italia per Krasnodar ed Eczacibasi, ma ora pare intenzionata a tornare alle origini. Su di lei però ha messo nuovamente gli occhi anche Busto Arsizio, dove la schiacciatrice è cresciuta; al momento la favorita pare proprio la squadra lombarda, non fosse altro perché la Havelkova conosce benissimo l’ambiente. E pare che nella trattativa si sia inserita anche Modena. Ma Piacenza non molla, così come prosegue l’assalto alla regista belga Dirickx, alla schiacciatrice-opposta Sorokaite e alla centrale Harmotto. Da tempo non è un segreto l’interessamento per Caterina Bosetti, affare da più parti dato per fatto prima dell’annuncio della società (poi rientrato) di voler abbandonare l’attività. Si tratta di capire se nel frattempo sia cambiato qualcosa, come è successo per la centrale Raphaela Folie trasferitasi a Modena. In tema centrali, a Piacenza è stato associato il nome di Valentina Arrighetti, in partenza da Busto, che però ha salutato su facebook il piubblico italiano e dunque andrà a giocare all'estero. Molto pèiù concreta la pista che porta al libero Luna Carocci, l'ultimo anno a Urbino. La Carocci era a un passo da Montichiari, neorpomossa in A1 e allenata da Leo Barbieri, ma all'ultimo momento la trattativa si è interrotta perché Piacenza ha mostrato il proprio interessamento. L'arrivo del libero sembra ormai cosa fatta.


CONFERME - Da capire anche il tema conferme, soprattutto per quanto riguarda Floortije Meijners, schiacciatrice olandese capace di vincere gli ultimi tre scudetti, prima con Busto e quindi due volte con Piacenza. Su di lei hanno messo gli occhi parecchie formazioni anche straniere, ma i dirigenti stanno facendo di tutto per trattenerla insieme a Leggeri, Valeriano e Caracuta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento