rotate-mobile
Volley A1 femminile

Rebecchi Nordmeccanica senza pietà con Casalmaggiore

Si sapeva che sarebbe stata dura, il campo conferma il valore di Casalmaggiore ma dice anche che la Rebecchi Nordmeccanica è superiore alle avversarie e soprattutto che continua a crescere. Bergamo sette giorni fa ha alzato bandiera bianca di...

Si sapeva che sarebbe stata dura, il campo conferma il valore di Casalmaggiore ma dice anche che la Rebecchi Nordmeccanica è superiore alle avversarie e soprattutto che continua a crescere. Bergamo sette giorni fa ha alzato bandiera bianca di fronte alla formazione di Beltrami, Piacenza per due set gioca una partita tutta nervi, ricca di pathos, di rimonte e controrimonte in un ambiente bollente, poi trasforma la terza frazione in una sorta di passerella in vista della Coppa Italia di sabato contro Busto. Arriva il terzo 3-0 consecutivo in campionato, il quinto se si considerano anche i quarti di Coppa Italia, e l’allungo “virtuale” sulla seconda in classifica. “Virtuale” perché Conegliano riposa e dunque potenzialmente rimane a tre lunghezze, ma al momento la damigella d’onore di Piacenza è Modena distante cinque punti.

CHIUSURA - Il momento cruciale della sfida con Casalmaggiore arriva alla fine di un primo set combattuto: la formazione di Caprara trova un break importante e arriva a condurre 24-20, ma non riesce a mettere a terra l’ultimo pallone. La Pomì ha il merito di crederci, pareggiando con la Gennari a 24 e rimettendo in discussione un parziale che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della gara. La Rebecchi Nordmeccanica di novembre non avrebbe mai permesso alle avversarie di rimettersi in gioco, quella indecisa post-sosta si sarebbe afflosciata una volta subìta la rimonta. La formazione attuale invece ha la forza di azzerare tutto dopo aver gettato al vento quattro occasioni per portarsi avanti 1-0 chiudendo i conti con Meijners e il muro della Bosetti.

RISPOSTE - La De Kruijf ancora una volta è la migliore marcatrice, la Leggeri il cecchino più concreto, solidissima anche con i suoi 4 muri, ma nei momenti importanti la Ferretti trova risposte pure dalle attaccanti di palla alta, con una Bosetti sempre sugli scudi. E’ equilibrato pure gran parte del secondo set, con la svolta a metà parziale. Casalmaggiore conduce 14-9 e sembra aver dato un’impronta importante alla frazione, invece Lucia Bosetti si carica la squadra sulle spalle e porta le compagne prima al pareggio, quindi a un sorpasso che lascia Casalmaggiore di sasso.

Con le ospiti avanti 2-0 la partita ormai è terminata e gli ardori delle padrone di casa spenti dai quintali di ghiaccio gettati da Piacenza, che si gode i meritati tre punti e può iniziare a concentrarsi sulla Coppa Italia. Lo scorso anno a Varese arrivò il primo successo importante nella storia delle piacentine, che sbaragliarono la concorrenza pur non partendo da favorite. Adesso invece le biancoblù avranno tutti gli occhi puntati addosso, ma hanno anche l’opportunità di un bellissimo bis. Appuntamento sabato a Treviso.

POMI' CASALMAGGIORE - REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 0-3
(25-27, 22-25, 18-25)
POMI' CASALMAGGIORE: Bacchi 1, Olivotto 3, Sirressi (L), Gennari 6, Quiligotti (L), Aguirre Perdomo 7, Agrifoglio 1, Lipicer Samec 12, Camera, Zago 18, Stevanovic 5, Grazietti 1. Non entrate Aguero. All. Beltrami.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Valeriano 2, Leggeri 9, De Kruijf 15, Van Hecke 11, Meijners 9, Ferretti 3, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 11, Vindevoghel. Non entrate Poggi, Manzano. All. Caprara.
ARBITRI: Oranelli, Saltalippi.
NOTE - durata set: 30', 36', 26'; tot: 92'.

Il film della gara
Aggiornamento - Qualche decisione arbitrale innervosisce Piacenza, ma la De Kruijf ancora una volta mette tutti d'accordo con attacco e muro per il 23-18, quindi un'invasione regala il 25-18 e il 3-0 alle piacentine.

Aggiornamento - Piacenza riparte alla grande e l'ace della Ferretti vale l'8-4 ospite. Poi la Rebecchi Nordmeccanica vola 11-5 con la Leggeri. C'è qualche polemica per un pallone della Meijners dato out dall'arbitro, poi la De Kruijf sistema tutto mettendo a terra il 15-10. Piacenza adesso viaggia a velocità doppia e la Van Hecke gioca con il muro per il 17-12, quindi lka solita De Kruijf chiude il 20-14 in un set che ormai sembra pesantemente segnato

Aggiornamento - Piacenza trascinata dalla Bosetti vola 18-16, poi la Lipicer accorcia le distanze, ma la Leggeri rispedisce indietro Casalmaggiore 19-17 e la Valeriano firma il +3. Non basta, perché la Lipicer riporta la parità a 20 con un finale di set ancora tutto da giocare. Scambio incredibile, con Leggeri che mura Gennari per il 21-20 Piacenza dopo almeno tre miracoli in difesa di Sirressi che poi si infortuna e lascia spazio alla Cunigotti. La De Kruijf mette a terra il 23-21 in fast. Gran difesa di Bosetti con Meijners che concretizza regalando due set point a Piacenza, quindi chiude una super Bosetti 25-22

Aggiornamento - Si riparte, ma per pochissimo, perché con Casalmaggiore avanti 6-5 Caprara chiama tempo e poi le squadre non rientrano in campo per un problema tecnico del segnapunti. Si riparte, con la Pomì sempre avanti e la veloce di Leggeri che vale il 7-10. Ma la Zago trascina le sue compagne fino al primo stop sul 12-8 delle padrone di casa, che poi volano 14-9 con la Lipicer. Piacenza si arrende? Nemmeno per sogno, pallonetto della De Kruijf e diagonale della Bosetti per il 12-14 che riapre il set

Aggiornamento - Due muri di Piacenza (sono cinque complessivamente fino a questo momento) valgono il 15 pari, poi Bosetti firma il sorpasso e Casalmaggiore chiede di sospendere il gioco. Lipicer ha la palla del 18 pari ma la manda fuori e Casalmaggiore ferma ancora il gioco. Non serve, il muro e l'errore della Lipicer valgono il 22-17 Rebecchi Nordmeccanica. E' un gap che le padrone di casa non riescono recuperare: De Kruijf mette a terra il 24-20, il muro sulla Vindevoghel riporta le padrone di casa 22-24, quindi la Gennari pareggia a 24. Poi Meijners e il muro della Bosetti al quinto set point, dopo che la Pomì aveva recuperato da 20-24, Piacenza chiude 27-25

Aggiornamento - La Rebecchi Nordmeccanica fatica in avvio contro Casalmaggiore, subendo in un paio di occasioni soprattutto al servizio e trovandosi subito sotto 6-4. Le piacentine riescono a recuperare con alcune discrete difese ma allo stop tecnico le padrone di casa sono avanti 12-11. Poi l'ace di Gennari vale il 15-13 e porta Caprara a fermare il gioco

Rebecchi Nordmeccanica sul campo di Casalmaggiore per consolidare il primato in classifica. La formazione di Caprara prima di concentrarsi sulla Final four di Coppa Italia in programma nel prossimo fine settimana a Treviso si trova di fronte le casalasche, capaci sette giorni fa di fermare la corsa di Bergamo, fino a quel momento seconda in classifica.
Il tecnico delle piacentine ritrova il libero Stefania Sansonna, reduce da un infortunio agli addominali e ferma da qualche settimana, presentando dunque la squadra titolare: Ferretti in regia, Van Hecke opposto, Leggeri e De Kruijf centrali, Bosetti e Meijners di banda con Sansonna libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rebecchi Nordmeccanica senza pietà con Casalmaggiore

SportPiacenza è in caricamento