rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Volley A1 femminile

Manuela Leggeri nello staff dell'Italia femminile: sarà il terzo allenatore azzurro

La squadra che va a caccia del pass per le Olimpiadi di Parigi può contare su vecchie conoscenze piacentine: oltre all'ex centrale, attualmente tecnico del Miovolley, ci sono anche Julio Velasco e Lorenzo Bernardi

Manuela Leggeri entra a far parte dello staff della nazionale seniores femminile, sarà assistente allenatore di Julio Velasco. L'attuale tecnico dell'Under 16 e della Serie C femminile del Miovolley assume dunque un incarico prestigioso in Federazione. La Leggeri, capitana dell'Italia campione del mondo nel 2002, ha anche vissuto da giocatrice l'epopea della Rebecchi Nordmeccanica: a Piacenza ha vinto da protagonista due scudetti, due Supercoppe e due Coppe Italia.

Quest'estate, presentata ufficialmente al Miovolley, non ha esitato a mostrare il suo attaccamento alla nostra città. «Piacenza è casa mia» ha dichiarato pubblicamente prima di iniziare a lavorare con il settore giovanile della società di Gossolengo. Adesso Manuela è attesa da una nuova intrigante avventura: l'Italia non è ancora qualificata alle Olimpiadi di Parigi, ma le azzurre non dovrebbero avere grossi problemi a conquistare il pass attraverso il ranking mondiale della Fivb, la Federazione internazionale, del prossimo giugno. Per la Leggeri dunque la possibilità di arrivare con la squadra all'appuntamentto più prestigioso in campo sportivo.

Piccola curiostà: nello staff dell'Italia femminile ben tre allenatori su quattro sono collegati strettamente a Piacenza. Oltre a Manuela Leggeri c'è Julio Velasco, head coach, che ha guidato l'allora CoprAsystel nella prima finale scudetto della storia biancorossa. Lorenzo Bernardi, terzo allenatore, è rimasto per due stagioni e mezzo alla guida della Gas Sales Bluenergy. L'unico "esterno" è il secondo allenatore Massimo Barbolini. 

Questi gli staff delle varie nazionali italiane ufficializzati oggi

NAZIONALE SENIORES MASCHILE – Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Ass. Allenatore e Prep. Atletico), Giacomo Tomasello (Ass. Allenatore).

NAZIONALE SENIORES FEMMINILE – Julio Velasco (1° Allenatore), Massimo Barbolini (2° Allenatore), Lorenzo Bernardi (3° Allenatore), Manuela Leggeri (Ass. Allenatore).

NAZIONALE UNDER 22 MASCHILE – Vincenzo Fanizza (1° Allenatore e Ass. Allenatore Naz. seniores), Mario Di Pietro (2° Allenatore), Giacomo Bozzo (Ass. Allenatore).

NAZIONALE DI SITTING FEMMINILE – Amauri Ribeiro (1° Allenatore), Massimo Beretta (Ass. Allenatore).

NAZIONALE DI SITTING MASCHILE – Alireza Moameri (1° Allenatore), Assistente allenatore da nominare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuela Leggeri nello staff dell'Italia femminile: sarà il terzo allenatore azzurro

SportPiacenza è in caricamento