rotate-mobile
Mountain bike

Il Team Gagabike riparte da dove aveva concluso: piacentini in luce al Gran Prix d'inverno

Bronzo per Giorgia Sardi, chiudono fra i primi cinque anche Valentina Bravi, Tommy Poggi, Margherita Zanardi e Giacomo Gullì

Avevamo salutato il 2023 con il Team Gagabike primo in Italia nel Ranking nazionale e si riparte nel 2024 con un grande successo di squadra collezionato a Torre Canavese in provincia di Torino, in occasione della prima gara nazionale Xco, il Gran Prix d’Inverno. Il dopo Elia Rial, faro della squadra per un quadriennio, pare non abbia inciso sul valore dei giovani biker piacentini, tant’è che nella prima prova stagionale i nerogiallorossi del presidente Silvia Maserati hanno proseguito sulla scia dell’anno precedente, andando a cogliere alla prima apparizione subito cinque podi di grande spessore grazie al bronzo di Giorgia Sardi nella prova Esordienti Donne 2° anno, il quarto posto di Valentina Bravi tra le donne Allieve 2° anno e i quinti posti di Tommy Poggi, Margherita Zanardi e Giacomo Gullì rispettivamente tra Esordienti 1° anno, Esordienti donne 2° anno e Allievi 1° anno.

Per fare il verso a Gianna Nannini, la prova di Torre Canavese è stata “Bella e impossibile”. Alle grandi prestazioni dei giovani talenti nostrani ha fatto da contraltare un giornata al limite dell’impossibile. Pioggia, vento, freddo, hanno reso ancora più epica la disputa delle gare, e un plauso speciale va fatto a tutti i 632 atleti che con la loro partecipazione hanno onorato questa bella pagina di sport. Tornando ai risultati, oltre ai podi già citati, belle prove tra gli Allievi 2° di Marco Soprani, giunto in 11° piazza, con un ritrovato Gabriele Dedè, 17° al traguardo. Bene anche Diego Leoni, all’esordio tra i grandi con un 17° posto tra gli Eso 1° e il febbricitante Riccardo Bianchi, 20° tra gli Eso 2°. Tutte a punti ranking anche le ragazze, grazie al 20° posto di Camilla Davoli (Eso 1°), Gaia Orlandi, 23° nelle Eso 2°, Sara Balboni, 25° nelle Allieve 1° e infine Eva Ponzini, 14° tra le Allieve 2°. Nella tempesta di Torre Canavese hanno gareggiato anche Pippo Becchi, 30°; Marco Bondi, 55°; Tommaso Tagliaferri, 70°; Gaga Peveri, 82°; Giacomo Angeli, 95°; Ruben Buttafava, 100°; Giacomo Caiti. 61°; Andrea Cingi, 76°; Daniele Stanghellini, 77°; Leonardo Albasi, 88°; Andrea Fasciana, 66° e Matteo Ferrari, 105° nelle rispettive categorie.

Intanto, a qualche centinaio di chilometri di distanza, debuttava la neo compagine Juniores negli internazionali di Verona, prima tappa dell’Italia Bike Cup. Bravi i giovani biker nerogiallorossi a farsi trovare pronti in un contesto di notevole spessore, che ha visto al via il ghota del Mtb italiana con l’aggiunta di parecchi atleti europei. Su tutti un grande Alessandro Bertaccini capace di chiudere in 15° posizione con Luca Alberti piazzatosi in una buona 56° posizione, seguito dai compagni Thomas Crovetti, 80°; Marcello Cari in 91° piazza; Riccardo Fontanili, 93° al traguardo e Augusto Marmiroli a chiudere in 101° posizione. Bene al femminile il debutto internazionale di Martina Ceriati, giunta in 24° posizione ed Eleonora Veroni, 30° al traguardo. In gara a Verona anche l’ex Gagabike, Elia Rial, con la casacca dello Scott Racing Team, capace al debutto in Italia di sfiorare il podio, chiudendo la propria fatica in 6° posizione finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Team Gagabike riparte da dove aveva concluso: piacentini in luce al Gran Prix d'inverno

SportPiacenza è in caricamento