rotate-mobile
Mountain bike

Il Team Gagabike fa sua anche la seconda tappa del Campionato Italiano per Società

Vittoria schiacciante pure per i Giovanissimi del club piacentino nel 3° Trofeo Città di Aulla

Weekend da cerchiolino rosso per il Team Gagabike, capace di cogliere due prestigiosi successi di squadra in altrettante manifestazioni di mountain bike. La vetrina è tutta per Esordienti e Allievi, che a Nalles (in provincia di Bolzano) hanno replicato la grande prestazione di Albenga, andando a vincere anche la seconda tappa del Campionato Italiano di Società, la Marlene Sudtirol Sunshine Race, ed ora comandano la classifica generale con 511 punti, 146 in più dei secondi in classifica, i piemontesi della Ciclistica Rostese, e 169 di vantaggio sui terzi, i friulani, già Campioni d’Italia, della Jam’s Team Buja. Davvero bravi i 14 biker convocati dai maestri Luca Peveri e Loris Braga, scesi in pista per l’importante ed iconica gara bolzanina, impreziosita dalla presenza di parecchi talenti europei.

Nella “gara delle rose”, dove il giorno prima nella categoria elite femminile c’era stato il successo della pluricampionessa del mondo, la francese Pauline Ferrand Prevot, in gran spolvero la piacentina Giorgia Sardi, capace di conquistare un prestigioso argento tra le Eso 2, battuta solamente sul filo di lana dalla forte austriaca Sandra Pink. Ottime prestazioni anche quelle di Valentina Bravi, al 5° posto con podio tra le Allieve 2° anno e la 6° piazza di Giacomo Santoni, sempre negli Allievi 2°. Altre top ten sono venute dal 9° posto di Marco Soprani (Al 2°) e dal 10° di Tommy Poggi (Eso 1°). Punti pesanti anche per Giacomo Gullì e Pippo Becchi, rispettivamente 13° e 20° tra gli Al 1°; Riccardo Bianchi, 17° tra gli Eso 2°; Diego Leoni, 25° negli Eso 1°; Camilla Davoli, 21° nelle Eso 1°; Bianca Santoni, 17° e Gaia Orlandi 20° nelle Eso 2°; Eva Ponzini, 17° tra le Allieve 2°. Prova sfortunata per Gabriele Dedè, vittima di una caduta che lo ha costretto in 40° piazza tra gli Allievi 2° anno. La gara di Nalles era valida anche per l’importante circuito Italia Bike Cup Chaoyang e Giorgia Sardi ha confermato e consolidato la maglia di leader nella classifica riservata alle Esordienti 2° anno. Ora per i nerogiallorossi lo sguardo viaggia verso Bucine (Arezza), dove nella terza tappa in terra toscana saranno chiamati a difendere la leadership nella classifica del Campionato Italiano per Società. In precedenza, nella giornata di sabato si era disputata la prova internazionale riservata agli Elite e Juniores e in quest’ultima categoria ha corso per il team piacentino Alessandro Bertaccini, terminando al 65° posto.

Ma se Esordienti e Allievi sono stati dominanti a Nalles, non da meno sono stati i Giovanissimi ad Aulla, dove all’esordio in stagione i ragazzi e le ragazze guidate da Guido Davoli, hanno messo in bacheca il 3° Trofeo Città di Aulla. Trascinati dai “3 Mattia”, Peveri, Perani e Fulgosi, i piccoli talenti piacentini sono stati in grado di salire ben otto volte sul podio e grazie agli ottimi risultati complessivi, sono riusciti a conquistare il prestigioso Trofeo. Questi in rapida successione i risultati di giornata: Alessandro Peverali, 4° nei G1; Mattia Fulgosi, vincitore tra i G2 con Davide Disingrini 8° e Tommaso Perani 10°; Tommaso Dallacosta bronzo nei G3; Mattia Perani, argento nei G4 con Pietro Devoti 7°; Mattia Peveri, dominatore dei G5 e al femminile, Arianna Scaravella, bronzo nelle G2, cosi come Nadia Gandolfi, 3° nelle G3 e infine, doppietta pesante per Laura Balboni, 1° e Lara Alberti, 2° nelle femmine G6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Team Gagabike fa sua anche la seconda tappa del Campionato Italiano per Società

SportPiacenza è in caricamento