rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Mountain bike

Santoni, Soprani e Dedé: fra gli Esordienti il Bike Park Arizona parla piacentino

Elia Rial e lo stesso Santoni vincono il circuito regionale Emilia XCO Cup. Sul podio anche Sara Balboni (seconda) e Eva Ponzini (terza)

Terminata la pausa agostana è ripartito da Tabiano Terme il circo delle ruote grasse con la disputa del 1° Gran Premio Edilscavi – Trofeo Bike Park Arizona. In una giornata torrida e su un percorso molto nervoso e selettivo, si son dati appuntamento oltre 80 atleti in rappresentanza di tutta la regione per dar vita alla gara valida quale ultima tappa del circuito regionale Emilia XCO Cup. A difendere la leadership anche il Team piacentino Gagabike che per l’occasione ha sfoggiato la maglia tricolore, portata sulle spalle dal neo campione Italiano di XCO cross country olimpico, Elia Rial.

E il giovane talento piacentino, allievo 1° anno, non ha tradito le aspettative, andando a vincere a mani basse anche quest’ultima tappa, blindando il primo posto in classifica della XCO Cup, cogliendo la 10° vittoria personale in stagione.  In gara per gli Allievi 1° anno anche Marcello Cari, 8° e miglior risultato stagionale, e Luca Alberti, 10° .

Ma quella di Rial non è stata l’unica vittoria di giornata per i nerogiallorossi perché nella categoria Esordienti 2° anno abbiamo assistito allo show di Giacomo Santoni, dominatore assoluto della gara, capace con questo successo di aggiudicarsi anche la maglia di leader regionale, sfilandola all’ultima occasione utile dalle spalle del compagno di squadra Gabriele Dedè, 3° al traguardo, battuto anche dall’altro piacentino Marco Soprani, secondo di giornata e bronzo nella classifica finale del challenge. In gara anche Daniele Stanghellini, bravo a chiudere in 21° piazza.

Altra bella prova quella degli Esordienti 1° anno. Alle spalle del vincitore, Cesare Daturi, (Hard Rock Race Team), due conferme piacentine con l’argento per Giacomo Gullì (2° anche nella classifica finale di XCO Cup) e il bronzo per Gaga Peveri, con il giovane Jacopo Buttafava capace di chiudere in 12° posizione.

Infine le prove femminili, dove ancora una volta si sono messe in luce le brave piacentine Eva Ponzini, 2° tra le Esordienti 2° anno, piazzamento che le ha fruttato anche il bronzo nella classifica finale del campionato regionale e Sara Balboni, 3° al traguardo per le esordienti 1° anno, ma 2° assoluta nella classifica della XCO Cup.

Grazie alle due vittorie individuali e agli otto podi complessivi, il Team Gagabike del presidente Silvia Maserati si è aggiudicato il 1° trofeo Bike Park Arizona – Gran Premio Edilscavi, ipotecando anche la vittoria finale nel Trofeo regionale XCO Cup.

E’ invece stata annullata la prova dei giovanissimi che si doveva disputare sabato 3 settembre, causa un violento temporale che si è abbattuto in zona, rendendo impraticabile la pista di gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santoni, Soprani e Dedé: fra gli Esordienti il Bike Park Arizona parla piacentino

SportPiacenza è in caricamento