Giovedì, 23 Settembre 2021
Mountain bike

Rial, Dedé e Ponzini in luce con la maglia dell'Emilia-Romagna

I tre piacentini chiudono al nono posto la quarta tappa di Coppa Italia giovanile disputata a Lavarone

Il team Gagabike al completo in gara a Lavarone

Tre piacentini in luce a Lavarone dove si è disputata la 4° tappa di Coppa Italia giovanile XCO, gara valida per l’assegnazione del trofeo per le squadre di rappresentativa regionale. Da regolamento ogni compagine doveva essere composta da 6 atleti, suddivisi in 2 Esordienti, 2 Allievi e 2 Donne (Esordienti o Allieve). La regione Emilia Romagna era forte di due squadre e tra i dodici selezionati anche tre piacentini del GagaBike Team; Elia Rial (Esordiente2°), Gabriele Dedè (Eso 1°) e Eva Ponzini (Eso Donna 1°). Tutti tre hanno onorato al meglio la maglia andando a cogliere nelle rispettive prove tre prestigiose top ten, finendo in “fotocopia” tutti tre al 9° posto nella gare di categoria. Alla prova di Lavarone erano presenti altri 7 giovani bikers del Team piacentino e per alcuni di loro sono arrivati piazzamenti di rilievo. A partire da Marco Soprani, capace di piazzarsi in 22° posizione tra gli Eso 1°, con il compagno di squadra, Alessandro Trincavelli in 63° piazza. Tra gli esordienti 2° anno buone le prove di Nicolò Cassinari, 51°; Luca Alberti, 58° e Nicolò Pavani, 80°. Infine per quanto riguarda gli Allievi 2° anno, si segnalano il 38° posto di Andrea Bozzo e il 47° di Simone Maffi.

Nella classifica di giornata, la squadra dell’Emilia Romagna, grazie anche all’apporto dei tre piacentini, si è classificata in 8° posizione.

La Coppa Italia vedrà il suo epilogo nel prossimo weekend quando a Il Ciocco - località Barga (in provincia di Lucca), verrà disputata la gara di staffetta per Comitati Regionali valida anche quale prova unica del Campionato Italiano Team Relay e la prova conclusiva di cross country XCO.

In contemporanea alla prova trentina, a Reggio Emilia si è disputata la gara di cross country per giovanissimi, valida come 9° prova dell’Emilia Baby Cup. Anche in questa occasione la squadra piacentina del Team Gaga Bike ha fatto registrare ottime performance, andando a conquistare la seconda piazza tra le società e a cogliere 7 podi individuali (nei giovanissimi vanno a podio e prendono punti per la classifica dell’Emilia Baby Cup i primi 5 classificati di ogni categoria). Nella fattispecie per la categoria G1, podio sfiorato con il 6° posto di Mattia Perani; G2 con il bronzo conquistato al femminile da Carlotta Poggi mentre tra i maschi arrivo in gruppo per Mattia Peveri, Vittorio Benaglia, Edoardo Casati, Leonardo Luciano e Pietro Orlandi. Nei G3 argento per Laura Balboni, con Anna Pelizzeni 4° e Lara Alberti 6°. Arrivo in gruppo per Simone Stefanoni Cigalla. Nei G4 ennesimo argento per Camilla Davoli e arrivo in gruppo per Tommy Poggi e Federico Codognola. G5 ancora podio al femminile con il 3° posto di Noemi Ponzini e il 4° di Gaia Orlandi con Marco Orlandi in gruppo tra i maschi. Infine nei G6 bronzo per Sara Balboni tra le femmine e 4° piazza per Gaga Peveri tra i maschi, con Leo Sartori, Luca Marin, Jacopo e Ruben Buttafava nella pancia del gruppo.  Ora l’Emilia Baby Cup si sposta a Tabiano Terme (PR), con la 10° e penultima prova del calendario 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rial, Dedé e Ponzini in luce con la maglia dell'Emilia-Romagna

SportPiacenza è in caricamento