rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Ciclismo

Ciclismo - Valentina Zanzi (VO2 Team Pink) sul trono d'Europa

La Junior faentina del sodalizio piacentino ha vinto in maglia azzurra il titolo continentale Juniores nel Team Relay misto negli Europei ad Anadia (Portogallo)

Come coronare al meglio un grande sogno. L'emozione di indossare la maglia azzurra per la prima volta è già un ricordo di per sé indelebile, se poi difendendo i colori dell'Italia all'esordio assoluto in nazionale sali sul gradino più alto del podio in campo internazionale e conquisti una maglia di campionessa continentale allora sembra la favola perfetta.
Valentina Zanzi può sognare a occhi aperti. La faentina classe 2005 del sodalizio piacentino VO2 Team Pink, infatti, ha messo al collo la medaglia d'oro agli Europei Under 23 e Juniores su strada ad Anadia (Portogallo) vincendo oggi (venerdì) la prova del Team Relay misto Juniores, la staffetta che vedeva due maschi e due femmine difendere i colori di una nazione. Dopo il primo giro percorso da Nicolas Milesi e Alessandro Cattani, l'ideale testimone nella lotta contro il tempo è passato alle ragazze, con la Zanzi (Junior del primo anno) chiamata a completare l'opera insieme alla trentina Alice Toniolli.

zanzieuropeiteamrelay6

Per il quartetto azzurro, alla riga del totale medaglia d'oro con tre secondi di vantaggio sulla Germania, che si è dovuta accontentare dell'argento, mentre il bronzo è andato all'Estonia, staccata di 42 secondi.
"I ragazzi e le ragazze - le parole cariche di soddisfazione del ct azzurro Marco Velo  - sono stati veramente bravi, mi sono proprio piaciuti. Questo è un trionfo di squadra, di quelli che esaltano ancora di più la maglia azzurra. E' l'unione tra i protagonisti che ha condotto alla medaglia d'oro".
"E' stata una gara dura -  confessa Valentina Zanzi - la fatica si faceva sentire con gli strappi e la salita, ma con Alice abbiamo gestito al meglio la prova e siamo riusciti tutti a ottenere un bellissimo risultato. Non mi aspettavo questo titolo, puntavamo in alto ma non pensavamo di vincere così. Devo ancora realizzare bene quello che è successo, sono davvero molto felice, a maggior ragione per un risultato così bello nella prima volta che indossavo la maglia azzurra".

zanzieuropeiteamrelay7

"Questo titolo - le parole di Vittorio Affaticati, direttore sportivo del VO2 Team Pink - è una grandissima soddisfazione, Valentina è un'atleta che tutti i ds vorrebbero avere: una ragazza seria, che ascolta e mette in pratica ciò che le viene detto, oltre a essere una ciclista che ha fatto molto bene nel primo anno in categoria. La cronometro è il suo pane, è sempre andata forte nella lotta contro il tempo e il percorso in Portogallo era simile a quello del Tricolore dove aveva conquistato l'argento".
"Valentina - il commento del presidente del VO2 Team Pink Gian Luca Andrina - è una ragazza che si era rivelata tra le più performanti già nella scorsa stagione da Allieva e che si è confermata anche nel primo anno nella categoria Juniores, non patendo il salto. Questa vittoria all'Europeo la merita ed è anche un orgoglio per la nostra società, che vede continuare la tradizione anche in campo internazionale, con ancora più soddisfazione per successi senza il favore del pronostico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Valentina Zanzi (VO2 Team Pink) sul trono d'Europa

SportPiacenza è in caricamento