rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ciclismo

Internazionali d’Italia Series: Rial trova l’argento, bronzi pesanti per Soprani e Bravi

In provincia di Macerata si mettono ancora una volta in luce i corridori piacentini

Ancora una volta atleti piacentini sul podio al Santoporo Xco di Esanatoglia (Macerata) per una prova valida come seconda tappa degli Internazionali d’Italia Series. Tracciato molto selettivo, ma anche divertente, dove non c’è un metro di pianura, 5 giri da percorrere per un totale di 18 chilometri. Fra gli Juniores è stata subito grande battaglia, con una partenza lanciatissima del Campione Europeo di short track, l’austriaco Valentin Hofer, marcato a vista dai due nazionali azzurrini, il piacentino in maglia Scott Racing, Elia Rial e il friulano Diego Milan. Tre giri tiratissimi e poi sui tre rientrano anche Tommaso Bosio, Giulio Peruzzo ed Ettore Fabbro. Cede nel finale Valentin Hofer, pagando la partenza spregiudicata, mentre all’ultimo giro attacca con successo Tommaso Bosio, piegando la resistenza di un comunque ottimo Elia Rial, seguito a distanza da Diego Milan. E questo sarà anche l’ordine d’arrivo finale, con il piacentino che dopo il terzo posto di Albenga compie un altro passo in avanti mettendosi al collo un prezioso argento, in attesa di strappare la prima vittoria nella nuova categoria. Ma tra gli 82 partenti c’erano anche sei biker del team Gagabike. Ottima la prova di Alessandro Bertaccini, autore di una bella rimonta che l’ha portato ad una brillante nona posizione. A pieni giri anche Thomas Crovetti 43°, mentre sono giunti staccati di un giro Alessandro Marmiroli 57°; Marcello Cari 59°; Riccardo Fontanili 61° e Luca Alberti 66°. Nella prova femminile, vinta dall’azzurra del Team Scott Racing, Giada Martinoli, da segnalare per il team nerogiallorosso la 23° piazza di Martina Ceriati, con Eleonora Veroni che si è classificata in 27° posizione.

Nel giorno di Pasqua l’attenzione si è poi spostata sui più giovani con la disputa delle gare riservate ad Allievi, Esordienti e Giovanissimi e colori piacentini nuovamente a podio. A conquistare le prestigiose medaglie per il Team Gagabike ci hanno pensato i “gemelli diversi” Valentina Bravi e Marco Soprani, nati entrambi il 28 ottobre 2008, che nella categoria Allievi 2° anno hanno saputo mettersi al collo il prezioso metallo. Il percorso maceratese ha visto al via oltre 430 biker, pronti a sfidarsi in 8 gare e per il team piacentino hanno partecipato 19 giovani mountain biker. Come di consueto inizio riservato agli Esordienti e subito per i 1° anno punti preziosi conquistati da Tommy Poggi, 11° e Diego Leoni, 24°. Per gli esordienti 2° anno, buon 15° posto per Riccardo Bianchi con Marco Patrash giunto in 37° piazza. Di seguito hanno preso il via le categorie femminili e per i colori piacentini sono arrivati buoni risultati grazie al 13° posto di Camilla Davoli nelle le Esordienti di 1° fascia, il 10° e 12° posto rispettivamente di Margherita Zanardi e Gaia Orlandi per le Esordienti 2° anno, ma soprattutto il già citato bronzo conquistato dalla salsese Valentina Bravi nella categoria Allieve 2° anno. Ultimi a prendere il via, gli Allievi maschili. Nella categoria 1° anno, ottimo il podio conquistato da Giacomo Gullì, grazie ad una caparbia 5° posizione, con Pippo Becchi capace di andare a punti in 17° piazza. All’arrivo anche Gaga Peveri, 42°; Marco Bondi, 45°; Giacomo Angeli, 61° e Tommaso Tagliaferri, 68°. Ultima run, quella riservata agli Allievi sedicenni. Già detto del luccicante bronzo strappato da Marco Soprani, ormai presenza stabile nel ghota nazionale, buono anche il 20° posto di Gabriele Dedè. Al traguardo anche Giacomo Caiti, 42°; Andrea Cingi, 54° e Daniele Stanghellini, 55°. Nel pomeriggio pasquale infine si sono disputate le gare riservate ai Giovanissimi e per il Team Gagabike hanno tenuto alti i colori nerogiallorossi, Mattia Peveri, a podio con il 5° posto tra i G5, Lara Alberti, brava a chiudere in 6° posizione nelle femmine G6 e Pepo Orlandi, 11° tra i maschietti G5.

Archiviato felicemente il weekend pasquale, per la squadra del presidente Silvia Maserati sale l’attesa in vista della prossima gara che si terrà in Alto Adige, e più precisamente a Nalles (Bolzano), dove domenica prossima Allievi ed Esordienti, nella 2° prova del Campionato Italiano di società, saranno chiamati a difendere la leadership nazionale conquistata nella 1° tappa di Albenga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionali d’Italia Series: Rial trova l’argento, bronzi pesanti per Soprani e Bravi

SportPiacenza è in caricamento