rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Ma perché dilettanti e giovanili provinciali (dagli Juniores ai Primi calci) non sono ancora stati sospesi definitivamente?

Si tratta di una questione di competenze: la Figc ha fermato tutti i campionati giovanili nazionali, ma a livello regionale e provinciale la decisione spetta alla Lega Nazionale Dilettanti

I campionati giovanili nazionali di calcio sono stati sospesi definitivamente, quelli regionali e provinciali ancora no, così come attualmente restano in piedi tutti i tornei che vedono impegnati i dilettanti, dall’Eccellenza alla Terza categoria. Cosi a oggi siamo al paradosso che non si potrà giocare una partita di Under 18 professionisti, fra Milan e Inter, ma (in via puramente teorica) potrebbe ancora essere programmato un confronto fra Primi calci. Come è possibile questa differenza di decisioni, sulla carta molto difficile da comprendere?

Il fatto è che alcuni campionati sono sotto l’egida della Figc, altri sotto quelli della Lega Nazionale Dilettanti. La Federazione nei giorni scorsi ha dichiarato “ufficialmente sospesi” tutti i tornei nazionali dall’Under 13 fino all’Under 18 sia di Serie A e B sia di Serie C, oltre Primavera, Under 17 e Under 15 femminile e il Calcio a 5. La Lega Nazionale Dilettanti invece sta ancora tenendo tutto aperto e la decisione riguarda i campionati seniores e anche le giovanili che non sono sotto il cappello dei professionisti, dunque l’intera attività di base oltre a Giovanissimi e Allievi, provinciali e Interprovinciali, e gli Juniores. Competente per tutte queste categorie è la LND che prenderà una decisione a livello centrale. La Delegazione di Piacenza (peraltro chiusa fino al 15 maggio seguendo i dettami arrivati da Roma) e il comitato regionale dell’Emilia Romagna non hanno competenza, dovranno attenersi a quanto verrà deciso dalla Capitale.

Proprio ieri a Radio24 Cosimo Sibilia, presidente della LND, ha dichiarato apertamente che vorrebbe far terminare la stagione «anche se i tempi non li dettiamo noi ma il coronavirus» almeno per i dilettanti. Ipotesi che pare peraltro impossibile da realizzabile, in tempi brevi, in un territorio come il nostro che sta pagando prezzi enormi in tema di vite umane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma perché dilettanti e giovanili provinciali (dagli Juniores ai Primi calci) non sono ancora stati sospesi definitivamente?

SportPiacenza è in caricamento