rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Varie

Il Coni piacentino: "Lo sport del nostro territorio sta vivendo una stagione da record"

L'argento europeo di Andrea Dallavalle è solo l'ultima soddisfazione in ordine di tempo dopo gli splendidi risultati di Silvia Zanardi, Giacomo Carini, Giuseppe Rossi, Maria Sole Perugino, Marco Pietralunga e Adrian Gumanita

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coni Piacenza a firma del delegato provinciale Robert Gionelli.

“La scorsa estate, con la partecipazione di due atleti piacentini e di un piacentino d’adozione alle Olimpiadi di Tokyo, ci siamo tutti inorgogliti e giustamente esaltati per le loro straordinarie prestazioni.
Pensavamo forse di aver raggiunto l’apice, ma a distanza di un solo anno lo sport piacentino è nuovamente tornato al centro dell’attenzione internazionale grazie agli eccezionali risultati conquistati, in questi ultimi giorni, da Silvia Zanardi, Giacomo Carini e Andrea Dallavalle. Risultati a cui, per vicinanza cronologica, è doveroso aggiungere anche quelli conquistati da Giuseppe Rossi, fresco campione europeo di motonautica della F. 500, da Maria Sole Perugino, neo campionessa mondiale di canottaggio Under 23 nel quattro di coppia, da Marco Pietralunga, per ben tre volte sul primo gradino del podio tricolore nel nuoto pinnato, e da un altro piacentino d’adozione, Adrian Gumanita, campione italiano di pattinaggio downhill.
Risultati di grande prestigio figli dell’encomiabile lavoro svolto dalle tante Associazioni sportive dilettantistiche piacentine, dai loro dirigenti e dai loro tecnici capaci di far crescere all’ombra del Gotico grandi campioni sportivi, ma anche di lavorare e di impegnarsi per migliorare il percorso di crescita dei tantissimi giovani che, pur senza arrivare a traguardi così prestigiosi, hanno saputo arricchire la propria vita con lo sport.
I complimenti, meritati, ad Andrea Dallavalle per questa straordinaria impresa sportiva, e un caloroso e grande ringraziamento ai tanti volontari piacentini che mettono il loro tempo, la loro dedizione e la loro passione al servizio dello sport piacentino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coni piacentino: "Lo sport del nostro territorio sta vivendo una stagione da record"

SportPiacenza è in caricamento