rotate-mobile
Varie

Ginnastica artistica e tennis gli sport più sicuri. Alla ripresa degli allenamenti tutti con braccialetti e app?

Presentato lo studio del Politecnico di Torino realizzato per il Coni grazie a questionari compilati dalle federazioni. Non mancano le sorprese

Tornando al volley, questo risulta ad esempio più rischioso anche del rugby perché, in base a valori definiti dalle stesse federazioni, ha rischi maggiori sia per quanto riguarda gli impianti sia per i campi di allenamento.

Ma come si potrebbe tornare a fare sport (anche di squadra, pur mantenendo il distanziamento richiesto) con i più giovani, almeno in una prima fase? Innanzitutto, secondo lo studio, attrezzando gli atleti di un braccialetto dotato di un sensore di prossimità che permetta di segnalare la presenza di un’altra persona a una distanza predefinita. Altra soluzione, anche questa però probabilmente impossibile da gestire per società dilettantistiche, il monitoraggio della posizione di atleti e tecnici per mezzo di videocamere che riescano a stabilire l’eventuale "violazione". Ovviamente sono indicazioni per la fase in cui ci si potrà solamente allenare, per le partite bisognerà ancora attendere e capire come procederà il calo di contagi da coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica e tennis gli sport più sicuri. Alla ripresa degli allenamenti tutti con braccialetti e app?

SportPiacenza è in caricamento