rotate-mobile
Varie

La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

La proposta dell'esponente piacentina del Governo Conte per ridurre i rischi degli spostamenti. Già tante voci contrarie, ma Bonaccini si schiera a suo favore

Intanto il dibattito politico è avviato: Alfonso Bonafede (M5S) lo ritiene irrealizzabile, mentre Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, spiega: «Meglio i turni della Didattica a distanza», mentre la Uil propone al limite di allungare il calendario scolastico fino a luglio. La Federazione Trasporti Persone, per voce del presidente Francesco Artusa, dubita dei numeri dei bus disponibili. «Non c’è bisogno di utilizzare il fine settimana, serve aumentare le corse con un sistema ragionato».

Certo che se la decisione di prolungare l’orario fino alle 20 ed eventualmente anche di presentarsi sui banchi la domenica dovesse diventare realtà questo comporterebbe un enorme problema per tutto lo sport giovanile e dilettantistico. Nel momento in cui sarà possibile riprendere regolarmente l’attività come ci si potrà allenare? Da escludere infatti che i giovani seguano la linea dei dilettanti con sedute serali, specie nei mesi invernali. Stesso discorso per le partite: se la domenica i ragazzi saranno a scuola come potranno svilupparsi i campionati, considerato che fino ad oggi proprio nel week end si concentrava la quasi totalità degli incontri?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

SportPiacenza è in caricamento