rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
Varie

Il mondo dello sport piange Corrado Sforza Fogliani

Storico presidente della Banca di Piacenza, è sempre stato vicino a tutte le discipline del nostro territorio

Il mondo dello sport piange Corrado Sforza Fogliani, scomparso oggi all’età di 84 anni. Storico presidente della Banca di Piacenza ed ex presidente di Confedilizia nazionale e dell’Associazione Bancaria Italiana, Sforza è stato per lungo tempo una delle personalità locali più vicine al mondo dello sport.

Con la Banca di Piacenza è stato sponsor, fra le altre, del Piacenza calcio e della pallavolo, prima con il Copra e poi con la Gas Sales. Era stato uno dei principali fautori della costruzione del nuovo palasport di Le Mose, non a caso denominato fin dalla nascita PalaBanca. Fino a pochissimo tempo fa, quando le condizioni di salute glielo hanno concesso, l’Avvocato, come tutti lo chiamavano, era spesso sulle tribune del Garilli e alle partite della Gas Sales, che seguiva con grande attenzione. Ma con la Banca di Piacenza è sempre stato molto vicino anche a tante piccole realtà locali, contribuendo alla realizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi.

Lascia la moglie Maria Antonietta e la figlia Paola.

IL CORDOGLIO DELLA BANCA DI PIACENZA

«L’amministrazione e la direzione della Banca, nell’esprimere la propria vicinanza alla famiglia, manifestano la volontà di dare continuità ai valori che il presidente ha sempre trasmesso e confermano, allo stesso tempo, l’impegno a mantenere la banca – che ha saputo rendere grande – autonoma, indipendente e al servizio del territorio di appartenenza. Un modo per colmare il grande vuoto lasciato in tutti noi».

IL CORDOGLIO DELLA GAS SALES

La famiglia Curti, insieme alla squadra ed allo staff tecnico Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, piange per la tristissima perdita dell’Avvocato Corrado Sforza Fogliani.

L’Avvocato - Presidente della Banca di Piacenza partner organizzativo della società biancorossa - da sempre è stato il primo tifoso della squadra, seguita costantemente nonostante gli innumerevoli impegni.

Il nostro progetto in Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è stato avviato proprio grazie alla passione ed al supporto prestato dall’Avvocato e dalla Banca di Piacenza.

Nell’esprimere le proprie condoglianze e la vicinanza alla famiglia Sforza Fogliani, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vuole ricordare chi da sempre ha aiutato lo sport a Piacenza ed è stato promotore con la Banca di Piacenza di tanti eventi culturali , sociali e sportivi.

La squadra domani a Padova in occasione dell’undicesima giornata di campionato giocherà con il lutto al braccio.

IL CORDOGLIO DELLA SINDACA TARASCONI E DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

"Piacenza piange oggi la scomparsa di una personalità di altissima levatura, il cui lavoro costante per la crescita del territorio e la tutela delle eccellenze locali si è sempre accompagnato a una visione lungimirante, tesa a favorire non solo lo sviluppo economico, ma anche a proteggere e divulgare la ricchezza del nostro patrimonio storico-artistico e delle tradizioni in cui riconosciamo un'identità collettiva. La nostra comunità gli sarà sempre grata per il sostegno generoso alle iniziative culturali, di solidarietà e promozione sociale per le quali si è speso con sensibilità e consapevolezza; a queste sue doti si devono progetti di fondamentale importanza – dalla valorizzazione della Basilica di Santa Maria di Campagna al prezioso percorso di ricerca sulla piacentinità di Giuseppe Verdi, per citarne solo alcuni – scevri da ogni campanilismo ma volti, al contrario, ad ampliare gli orizzonti di una realtà di provincia, per spingerci a guardare oltre".

Così la sindaca Katia Tarasconi, esprimendo il cordoglio dell'Amministrazione comunale,  ricorda l'avvocato Corrado Sforza Fogliani, aggiungendo: "In ciascuno dei ruoli di primo piano che ha ricoperto, ai vertici della Banca di Piacenza, negli incarichi dirigenziali di livello nazionale, così come in seno all'assise cittadina tra i cui scranni era tornato, con sincera passione ed entusiasmo, dopo le ultime elezioni amministrative - aggiunge Tarasconi - l'avvocato Sforza Fogliani ha confermato la propria statura intellettuale e morale, la solidità delle sue competenze e la coerenza ai principi liberali di cui è stato portavoce nel suo impegno politico e civile: dalla presidenza di Confedilizia e di Assopopolari alla vice presidenza di Abi, per citare solo alcuni tra gli innumerevoli mandati di grande prestigio che ha affrontato con rigorosa professionalità e profondo senso delle istituzioni, con autonomia e spirito critico, assoluta integrità, correttezza e trasparenza".

"Personalmente - conclude la sindaca - ho sempre apprezzato la schiettezza delle sue opinioni, spesso manifestate con raffinata ironia e con la capacità di farci riflettere attraverso l'uso, mai strumentale, di provocazioni intelligenti, nonché la sua disponibilità al confronto, al dialogo e a condividere la sua lunga, intensa ed esemplare esperienza in tanti ambiti diversi. Anche a nome dei colleghi di Giunta e del Consiglio comunale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia".

IL CORDOGLIO DEL CONI

“La scomparsa dell’avv. Corrado Sforza Fogliani lascia un profondo vuoto non solo nel mondo economico, sociale, politico e culturale, ma anche in quello dello sport piacentino.

I suoi molteplici impegni e i suoi numerosi e prestigiosi incarichi, infatti, non gli hanno mai impedito di fornire un costruttivo e generoso apporto al contesto agonistico del nostro territorio, sia a livello professionistico che dilettantistico e giovanile. Una vicinanza figlia non solo della sua passione sportiva coltivata negli anni giovanili, ma anche della condivisione di quei valori sociali, culturali ed educativi che sono propri del mondo sportivo. Valori che l’avv. Sforza Fogliani volle evidenziare anche in occasione dell’ultima edizione del Gran Gala dello Sport biancorosso.

Personalmente perdo un punto di riferimento, un maestro che ha saputo farmi da guida  facendomi crescere professionalmente e anche come uomo.

A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare esprimo vicinanza e cordoglio a tutti i suoi familiari”.

La redazione di Sportpiacenza è vicina ai famigliari nel ricordo di una persona sempre disponibile, che ha permesso allo sport piacentino di crescere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo dello sport piange Corrado Sforza Fogliani

SportPiacenza è in caricamento