rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Varie

Il 30 aprile la nuova edizione del Ferriere Trail Festival: quattro percorsi con la novità del tragitto da 101 chilometri

Iscrizioni aperte dal 27 novembre per la gara che si terrà quasi interamente in territorio piacentino e toccherà anche Corte Brugnatella e Cerignale, con sette cime oltre i 1300 metri

Segnatevi le date: 30 aprile e 1 maggio 2022. Sono i giorni della quinta edizione del Ferriere Trail Festival che Piacenza Natural Sport, la Pro Loco di Ferriere e Trail Valley stanno organizzando con grande entusiasmo dopo il successo del 2021, caratterizzata dal record di iscritti.

I percorsi

Sono ben 4 i percorsi che si potranno affrontare nel selvaggio e spettacolare territorio della Val Nure, nell’Appennino Emiliano, al confine con la Liguria: tutti i percorsi faranno capo a Ferriere, il comune più esteso della provincia di Piacenza, e meta turistica da visitare in tutte le stagioni.

La grande novità 2022 sarà il Three Valley Grand Tour, un percorso di ben 101 km e 6.000 metri di dislivello positivo e negativo. Si tratta del primo Ultra Trail completamente in provincia di Piacenza, fatta eccezione per uno sconfinamento di circa 4 chilometri nel Comune di Santo Stefano d’Aveto in Liguria. Il tracciato interessa 4 comuni: Ferriere, Santo Stefano D’Aveto (GE), Cerignale, Corte Brugnatella. Il percorso è stato studiato in modo tale che siano previsti passaggi su tutte le cime più alte del territorio: saranno ben sette oltre i 1300 metri. Chi concluderà la porova otterrà 5 punti Itra (International Trail Running Association).

Confermatissime le altre distanze, a partire dal Ferriere Classic Ring, 54 km con 3.100 metri di dislivello positivo e negativo: anche su questo percorso, interamente all’interno del Comune di Ferriere, tranne un breve sconfinamento a Santo Stefano d’Aveto, si toccheranno sette cime oltre i 1.300 metri. Questo percorso assegnerà 3 punti Itra.

Le altre due gare in programma sono la Carevolo Trail Race, 31 km per 1.600 metri di dislivello e 2 punti Itra, e la Panoramic Trail Race, 20 km e 900 metri di dislivello Tutte le gare partiranno il 30 aprile: il 1 maggio arriveranno gli ultimi atleti.

Le iscrizioni si apriranno il 27 novembre: sul sito www.ferrieretrailfestival.it sono disponibili le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di iscrizione.

Come è andata nel 2021

L’ultima edizione del FTF, caratterizzata dal record di iscritti, 300, ha visto le vittorie di; Donatello Rota (GS Orobie) e Agnese Valz Gen (La Vetta Running) nel Ferriere Classic Ring 54 km; di Alex Baldaccini (GS Orobie) e della moldava Galina Teaca (ATL. Viadana) nel Carevolo Trail Race 31 km; di Thomas Gusmeo (GSA Cometa) e di Chiara Lelli nel Panoramic Trail Race di 20 km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 30 aprile la nuova edizione del Ferriere Trail Festival: quattro percorsi con la novità del tragitto da 101 chilometri

SportPiacenza è in caricamento