Questo sito contribuisce all'audience di

Ginnastica per tutti: corsi per chi è in gravidanza e per neomamme con il passeggino

Presentata l'iniziativa ideata da "perlamamma" in collaborazione con il Centro Famiglie del Comune

Le partecipanti ai corsi con l'insegnante Elisabetta Giglioli e la rappresentante del Comune

Non esiste un’età per fare sport e non c’è bisogno nemmeno di una condizione fisica particolare. Ci si può muovere anche quando si è in gravidanza o non appena si è partorito; l’unica accortezza è farlo seguendo una guida qualificata. Si chiama "perlamamma” l’associazione che dal settembre dello scorso anno collabora con il Centro per le famiglie del Comune e propone vari tipi di ginnastica. «I corsi - spiega la responsabile Elisabetta Gilioli - sono sostanzialmente di due tipi: per le donne in gravidanza si punta su allungamento, mobilità, tonificazione e su un lavoro specifico per il pavimento pelvico che può aiutare per rendere il parto più veloce. L’innovazione è invece la ginnastica con il passeggino che vede una prima parte riservata al riscaldamento, una centrale di tonificazione e una finale concentrata sugli addominali. Non si salta e non si corre, sono movimenti studiati appositamente per il recupero fisico delle neomamme».

Non esiste alcun tipo di controindicazione: la ginnastica per la gravidanza si può fare dal quarto mese in avanti, quella con il passeggino può iniziare 40 giorni dopo il parto. «L’attività - prosegue la Giglioli - non ha riscontri positivi solamente sul fisico; c’è anche una valenza sociale, vediamo infatti che le mamme si confrontano e spesso fanno gruppo. Oltretutto hanno il vantaggio di non dover nemmeno trovare una persona a cui lasciare il bambino per fare un po’ di movimento».

I corsi sono sempre aperti: è possibile iscriversi in ogni momento e la durata è di 12 lezioni (lunedì dalle 11.15 per la gravidanza e lunedì e venerdì dalle 10 per il passeggino) con la prima ora di prova gratuita. Si svolgono nei pressi della Galleria del Sole alla Farnesiana: nello spazio verde all’aperto se le condizioni climatiche lo consentono, nella sala interna comunale riscaldata quando arriva il freddo pungente di queste settimane.

L’iniziativa è stata illustrata in mattinata proprio al Centro delle famiglie, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione che hanno sottolineato come «il progetto faccia parte dell’offerta garantita dal Comune a questo tipo di utenza».

A garantire sui buoni risultati dei corsi due delle mamme coinvolte. Beatrice Guglielmetti ha iniziato a settembre con la sua bimba nata in luglio: «Volevo rimettermi in forma e ho scoperto che il corpo reagisce in modo diverso dopo il parto. Avevo iniziato a correre senza risultati e solo dopo ho scoperto di avere sbagliato tempi e modi. Ho ottenuto grandi benefici a livello fisico anche io che sono sempre stata allergica alle palestre e ho scoperto aree verdi e uno spazio della città che non conoscevo; adesso al parco giochi qui vicino porto anche mia figlia più grande».

Seconda esperienza invece per Alessandra Testoni, romana che dopo aver iniziato la ginnastica con il passeggino quando il primo figlio aveva 4 mesi, alla seconda gravidanza non ha perso tempo e si è messa in moto dopo 40 giorni: «E’ una proposta eccellente, che mi ha subito coinvolto. E oltre all’aspetto fisico voglio sottolineare l’importanza di quello relazionale: con il primo gruppo di mamme ci sentiamo e ci vediamo ancora oggi».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni ci si può rivolgere al 3495803862, all'Informafamiglie del Comune allo 0523492380 oppure scrivendo all'e-mail info@perlamamma.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il nuovo Dpcm chiude Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria da lunedì

  • Nuovo Dpcm, c'è l'incognita degli allenamenti nei Dilettanti. Nei professionisti tornano gli stadi chiusi

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Vigolo e Bobbiese: pari nel derby. Ziano e Gragnano in vetta

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Lecco-Piacenza 2-4: un super Corradi lancia i biancorossi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento