rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Varie

Anno di sport: Silvia Zanardi vince la copertina del 2022

Sei medaglie agli Europei per la pistard di casa nostra, tra tutti brillano l’oro nella Madison e la convocazione per i Mondiali in Australia. E’ lei la sportiva piacentina dell’anno e l’astro nascente del ciclismo femminile italiano.

E’ la nuova stella del ciclismo piacentino, Silvia Zanardi, a rompere l’egemonia di Andrea Dallavalle - che durava da due anni - e a conquistare la nostra ultima copertina dell’anno, appuntamento fisso per la redazione di sportpiacenza.it che valuta l’atleta (o la squadra) che si più si è distinto nel corso del 2022 in termini di vittorie conquistate.
E dopo il secondo posto del 2021, Silvia Zanardi questa volta vola sul gradino più alto del podio perché ha chiuso un 2022 che definire “spaziale” non gli renderebbe il giusto onore.
L’anno incredibile della Zanardi inizia a luglio quando, nel giro di 72, si mette al collo tre medaglie d’oro consecutive agli Europei Under 23 su pista: Inseguimento a squadre, Corsa a Punti e l’Americana.
Nemmeno un mese dopo la pistard piacentina conclude un’estate da urlo agli Europei Assoluti: sempre nell’Inseguimento a squadre arriva un argento, stesso metallo nella Corsa a Punti e, infine, l’oro nella Madison.
La ciliegina sulla torta arriva poi a settembre con i Mondiali in Australia, dove la piacentina è stata convocata, disputando una prova più che positiva.


Albo d’oro anno di sport

2022 Silvia Zanardi (ciclismo)

2021 Andrea Dallavalle (Atletica Leggera, Salto Triplo)

2020 Andrea Dallavalle (Atletica Leggera, Salto Triplo)

2019 Gas Sales Piacenza (volley maschile)

2018 Bakery Basket (pallacanestro)

2017 Roberta Bonatti (pugilato femminile)

2016 Piacenza Calcio (calcio)

2015 Corte Auto e Lyons a pari merito (tennistavolo e rugby)

2014 Pro Piacenza (calcio)

2013 Rebecchi Nordmeccanica (volley femminile)

2012 Marco Aurelio Fontana (ciclocross)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno di sport: Silvia Zanardi vince la copertina del 2022

SportPiacenza è in caricamento