rotate-mobile
Volley provinciale

Età media di 39 anni, la veterana ne ha più di 60: le Meger vincono il campionato di Seconda divisione

In tribuna mariti e figli a fare il tifo: hanno conquistato il passaggio diretto di categoria, senza i playoff. Antonella Menta: «Vogliamo essere un esempio per i ragazzi, far capire che non bisogna mai mollare»

L’età media è 39 anni, ma la veterana a breve ne compirà 63. Sugli spalti a fare il tifo ci sono marito e figli, mentre loro sono in campo a divertirsi. E a vincere. Dopo una stagione intensa, iniziata a fari spenti e proseguita in crescendo, le Meger hanno vinto la Seconda divisione conquistando la promozione senza nemmeno dover ricorrere ai playoff. Un solo posto disponibile per tutte le tredici formazioni iscritte e il pass è andato alla formazione più esperta, capace allo sprint di lasciarsi alle spalle Amicizia Sport Caorso, che ha chiuso la stagione regolare a una sola lunghezza di distanza, e Pintus River. Queste ultime due squadre, insieme a Bobbio, Libertas San Paolo, Podenzano, Piace Volley, Vap e Pgs Edelweiss, si contenderanno il passaggio di categoria attraverso i playoff, mentre le Meger potranno godersi le meritate vacanze pensando alla nuova avventura in Prima divisione.

Nate anni fa a Carpaneto, con il tempo si sono trasferite sotto i colori di Fiorenzuola, modificando di anno in anno la rosa ma mantenendo inalterata la passione per la pallavolo, il divertimento e l’immancabile terzo tempo mutuato dal rugby. «Non molliamo mai – spiega la veterana Antonella Menta, icona del volley valdardese e piacentino che gioca con il nome NonnAnto sulla maglia – e amiamo avere a che fare con rivali che ci fanno sudare. Vincere ci piace, ma a noi interessa giocare e più sono valide le avversarie più ci divertiamo». Nessuna giocatrice ha un ruolo fisso, «dobbiamo adattarci e in base alle assenze decidiamo come sistemarci in campo. Una cosa è certa: a noi basta essere in sei per giocare, se arriviamo al numero legale non spostiamo mai le partite».

L’obiettivo di questa stagione ricalcava quello degli anni passati: superare la prima fase per accedere al raggruppamento che comprende le squadre più forti, proprio per misurarsi con le migliori e divertirsi. Invece le Meger sono andate oltre le previsioni e dopo aver vinto la prima fase sono riuscite a conquistare anche il girone che metteva in palio la promozione. «Nessuna di noi avrebbe mai pensato di conquistare il successo, ma quando si è presentata la possibilità non ci siamo certamente tirate indietro e ce l’abbiamo messa tutta per tagliare il traguardo. Vogliamo essere un esempio per i ragazzi, far capire che non bisogna mai mollare, seguendo una passione che aiuta a superare gli ostacoli, anche quelli della vita, affrontandoli di petto e non subendoli».

La rosa delle Meger

Samuela Bagatta, Elisa Pasini, Alice Gubinelli, Valentina Emanuelli, Serena Torriani, Pamela Marcotti, Margherita Fuochi, Viviana Bertuzzi, Giulia Tokatlian, Chiara Badini, Antonella Menta, Samuela Musca. Dirigenti: Silvia Stefani e Roberta Cordani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Età media di 39 anni, la veterana ne ha più di 60: le Meger vincono il campionato di Seconda divisione

SportPiacenza è in caricamento