rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Ciclismo

Farini Tour - Trionfo finale per Orsi e la Brazzo

E’ Andrea Orsi il vincitore della nona edizione del Farini Tour. Un successo meritato, che ha premiato il più forte, l’unico a chiudere tutte le frazioni tra i primi, cogliendo anche un successo di tappa. Ma è stato soprattutto un trionfo per il...

E’ Andrea Orsi il vincitore della nona edizione del Farini Tour. Un successo meritato, che ha premiato il più forte, l’unico a chiudere tutte le frazioni tra i primi, cogliendo anche un successo di tappa. Ma è stato soprattutto un trionfo per il team Sto-Metronotte, che ha piazzato anche Luca Marchesini al secondo posto (staccato di 22”) e Gianluigi Tedesco al quarto (a 5’54”). Un dominio ridimensionato solo dall’intramontabile Giuseppe Battini (Vo2), salito sul terzo gradino del podio a 3’12” dal vincitore. In campo femminile, leadership confermata e successo finale per Viviana Brazzo (Team Perini), davanti a Stefania Cappellini (Vo2) e Sara Bernazzani (Triathlon Vivo).

La tappa conclusiva, da Farini a Farini per complessini 72,500 km, non ha avuto particolari sussulti. Dopo il via volante da Montereggio, a passo Pianazze è transitato in testa un gruppetto ancora abbastanza folto. Salendo poi da Bardi a passo Linguadà la selezione si è fatta più accentuata, sotto la spinta del solito Battini. Alle porte di Farini, comunque, si è presentato un drappello di una quindicina di battistrada e negli ultimi metri il più abile e veloce è stato Diego Costa (Sarmatese), che ha “bruciato” Matteo Pedretti (Team Chrono Express), Davide Casella (Team Zero %) e tutti gli altri. Chiusura, come da tradizione, con le ricche premiazioni finali in un clima di festa che ha coinvolto tutti i partecipanti (ben 130 nell’ultima tappa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farini Tour - Trionfo finale per Orsi e la Brazzo

SportPiacenza è in caricamento