rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Ciclismo

Agli Europei è il giorno di Jacopo Guarnieri e Silvia Zanardi

A Monaco il piacentino impegnato nella prova su strada, l'argento nell'Inseguimento torna in pista per la Corsa a punti

E’ il giorno di Jacopo Guarnieri: il piacentino a Monaco di Baviera sarà uno dei protagonisti agli Europei di ciclismo. C’è da difendere una grande tradizione, visto che nelle ultime quattro edizioni della rassegna continentale gli azzurri hanno sempre vinto l’oro con Matteo Trentin, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli. L’Italia messa in campo dal tecnico Daniele Bennati in questa edizione punta ancora sugli uomini veloci. A causa della caduta di mercoledì esce di scena Giacomo Nizzolo, un ex campione europeo, e viene sostituito con Elia Viviani un altro ex campione continentale. Non cambia quindi il numero dei vincitori di questa prova che correranno domani, visto che del gruppo fa anche parte Matteo Trentin, l’uomo di esperienza in grado di guidare la squadra dall’interno. Bennati: “Oggi piccola rifinitura e domani si corre. La condizione, a parte le cadute, è buona e cercheremo di essere all’altezza della nostra tradizione.”

Una nazionale, quella messa in campo, che presenta novità interessanti e che sicuramente stimolano la curiosità, in particolare i giovani Dainese e Baroncini. Il primo già campione europeo, tra gli Under 23, il secondo addirittura iridato, lo scorso anno, sempre nella categoria cadetta. E poi ci sono i ‘motori’ del quartetto pista, in questa occasione dirottati su strada: Filippo Ganna e Jonathan Milan. Atleti abituati al successo e che approcciano a questo europeo per portare quel contributo di forza ed esperienza che potrebbe fare la differenza.

Azzurri in gara domenica 14 agosto

STRADA – Prova in linea: Alberto Dainese, Filippo Ganna, Matteo Trentin, Jonathan Milan, Elia Viviani, Luca Mozzato, Jacopo Guarnieri, Filippo Baroncini;

In gara per i colori azzurri anche Silvia Zanardi, che dopo l’argento conquistato nell’Inseguimento a squadre alle spalle della Germania torna in pista per la Corsa a punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agli Europei è il giorno di Jacopo Guarnieri e Silvia Zanardi

SportPiacenza è in caricamento