rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ciclismo

Ciclismo - Alla Maratona dles Dolomites 43 piacentini

Ci sarà anche un folto gruppo di piacentini alla Maratona dles Dolomites in calendario il 3 luglio: ben 43 ciclisti della nostra provincia si presenteranno infatti ai nastri di partenza della regina delle Granfondo internazionali. Fra gli iscritti...

Ci sarà anche un folto gruppo di piacentini alla Maratona dles Dolomites in calendario il 3 luglio: ben 43 ciclisti della nostra provincia si presenteranno infatti ai nastri di partenza della regina delle Granfondo internazionali. Fra gli iscritti anche Giancarlo Perini, ex professionista che in carriera ha preso parte a Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta, oltre ad essere stato due volte protagonista in azzurro ai Mondiali.
La Maratona dles Dolomites è una sfida sportiva e personale molto faticosa e dura per tutti i partecipanti. E’ sempre la gara più attesa dell’anno, riservata agli oltre 9.000 ciclisti provenienti da 65 nazioni e sorteggiati tra le oltre 33.000 richieste di adesione. I passi dolomitici: Pordoi, Sella, Campolongo, Falzarego, Gardena, Valparola, Giau, tutti rigorosamente chiusi al traffico, saranno lo scenario della gara, che parte da La Villa e arriva a Corvara e si snoda attraverso uno dei territori naturali più belli al mondo, entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità alcuni anni fa. Partenza da La Villa alle ore 6.30 e arrivo a Corvara. Tre i percorsi di gara: Lungo di 138 km e 4230 m di dislivello, Medio di 106 km e 3130 m di dislivello e Sella Ronda di 55 km e 1780 m di dislivello.
Diretta tv su Raitre dalla partenza fino alle ore12.00
I partecipanti italiani sono in maggioranza, con 4.880 iscritti, seguiti da Germania,  Gran Bretagna, Paesi Bassi, e Belgio. Tra i partecipanti anche ciclisti provenienti da Qatar, Giappone, Corea, Colombia, e Kazakistan. Grande affluenza anche da parte di nomi noti dello sport e di altri settori. In sella ci saranno: Alex Zanardi, Miguel Indurain, Manfred Mölgg, Dorothea Wierer, Davide Cassani, Roberto Sgalla,  Federico Pellegrino, Stefano Baldini, DJ Linus, Matteo Piantedosi, Vittorio Adorni, Enzo Ghigo, la pluricampionessa di casa Maria Canins e tanti altri.
 
Il tema scelto per celebrare i trent’anni della Maratona dles Dolomites – Enel è il viaggio. Michil Costa, patron della Maratona: “Siamo partiti
trent’anni fa e non ci siamo mai fermati. Un viaggio lungo e bello. Un viaggio verso noi stessi”.

Questi i piacentini iscritti:
Ernestino Agosti, Anna Balzarelli, Stefano Bartoletti, Sara Bernazzani, Mauro Bernizzoni, Barbara Bocchi, Massimo Bonisoli, Andrea Borgonovi, Barbara Cesena, Stefano Cesena, Claudia Cò, Cristina Corti, Cecilia Del Re, Pierluigi Eleuteri, Ettore Fittavolini, Marco Fontanella, Stefano Gaffuri, Edoardo Gatti, Cristiano Gnocchi, Gian Paolo Groppi, Giovanni Guglielmetti, Pierfranco Libé, Augusto Maccini, Loris Maccini, Gianluigi Maiocchi, Giovanni Marzaroli, Michele Mazzoni, Alessandro Montanari, Donatello Orefici, Ernesto Orsi, Donato Pagani, Valter Parma, Giancarlo Perini, Mirko Perini, Davide Romanini, Luciano Rossi, Paolo Rossi, Ivano Silva, Antonio Sozzi, Filippo Stoppioni, Fausto Tononi, Piergiorgio Zambelli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Alla Maratona dles Dolomites 43 piacentini

SportPiacenza è in caricamento