rotate-mobile
Canottaggio

Canottaggio - Poker di ori per la Nino Bixio a Ravenna

Sul bacino della Standiana di Ravenna è andata in scena la terza e ultima regata regionale dell'Emilia-Romagna per l'anno 2013. La Nino Bixio è tornata dalla trasferta con il bottino di 4 ori, 5 argenti e 1 bronzo che, pur non soddisfacendo...

Sul bacino della Standiana di Ravenna è andata in scena la terza e ultima regata regionale dell'Emilia-Romagna per l'anno 2013. La Nino Bixio è tornata dalla trasferta con il bottino di 4 ori, 5 argenti e 1 bronzo che, pur non soddisfacendo appieno i tecnici Valisa, Rossi e Savino, lascia le porte aperte per qualche buon risultato nelle importanti competizioni di fine stagione come Coppa Italia, Trofeo delle Regioni e Campionati Italiani junior e senior.

Il protagonista della giornata è stato Federico Fontana, che si è aggiudicato due ori a distanza di 30 minuti, prima sull'8 con timoniere categoria senior formato oltre che da Fontana da Filippo Dassoni (timoniere) Matteo Lommi, Omar Ghetti, Tommaso Rossi (Nino Bixio), Riscazzi, Subacchi, Tortis (Vittorino) e Ferrarini (Delta) che ha tenuto testa a Marco Savino (Nino Bixio), Dioli, Ferrioli, Mingozzi, Dinardo (Delta), Donadello (Padova Canottaggio), Bosi, Michelotti, timoniere Andena (Vittorino) giunti secondi; poi nella specialità del singolo pesi leggeri che Fontana ha vinto con largo margine.

Gli altri 2 ori sono arrivati dal singolo ragazze (15-16 anni) grazie a Clara Guerra, che torna a vestire i colori della Nino Bixio dopo l'esperienza con la nazionale italiana, e dal singolo 7,20 allievi C (13 anni) con Michele Cigni, autore dell'ormai consueto monologo che lo ha visto primo dall'inizio alla fine infliggendo un notevole distacco ai più diretti inseguitori.
Due argenti per la coppia Matteo Savino-Matteo Natalucci nella categoria ragazzi, prima nella specialità del doppio e poi nel quattro di coppia insieme a Verdecchia e Frenquellucci della Canottieri Pesaro. Argento anche dal doppio junior (17-18 anni) di Giulia Libé e Clara Guerra e dal singolo 7,20 allievi C di Matilde Bruschi, beffata alle ultime palate dopo aver condotto in testa tutta la gara. Sfortunata la prova del doppio junior di Matteo Lommi e Omar Ghetti; per la rottura di uno scalmo hanno dovuto gareggiare su una imbarcazione di fortuna giungendo quarti, e dal quattro di coppia cadetti (14 anni) di Davide Imbesi, Edoardo Libé (Nino Bixio), Bertoni e Dari (Ravenna) che hanno chiuso al terzo posto; equipaggi dall'indiscusso valore tecnico penalizzati dalla sfortuna che ha riservato loro un’imbarcazione non all'altezza.

Infine buoni piazzamenti dal doppio cadetti per Filippo Dassoni e Edoardo Libé, quarti, e per Davide Imbesi e Michele Maci, sesti; dal doppio master per Marco Savino e Alessandro Poggio (Lario), quarti; dal singolo junior per Marco Leccardi, quinto e Luca Tiari, sesto; quinto posto per il doppio junior di Leccardi e Tiari, per il singolo 7,20 cadetti di Michele Cigni e per il quattro di coppia cadetti di Dassoni, Maci (Nino Bixio), Villa (Vittorino) e Orlandi (Delta); sesto posto per il doppio allievi B1 (11 anni) di Francesca Berzolla e Colori (Delta); settimo posto per il 7,20 cadetti di Matilde Bruschi e per il 7,20 allievi B1 di Francesca Berzolla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio - Poker di ori per la Nino Bixio a Ravenna

SportPiacenza è in caricamento