rotate-mobile
Canottaggio

Canottaggio - La Guerra in luce alla Coupe de la Jeunesse

Un debutto con la maglia azzurra che lascia un po’ d'amaro in bocca a Clara Guerra della Nino Bixio, che per la prima volta, sul leggendario Rotsee, campo di gara a Lucerna in Svizzera, ha gareggiato vestendo l'azzurro della nazionale italiana...

Un debutto con la maglia azzurra che lascia un po’ d'amaro in bocca a Clara Guerra della Nino Bixio, che per la prima volta, sul leggendario Rotsee, campo di gara a Lucerna in Svizzera, ha gareggiato vestendo l'azzurro della nazionale italiana. Alla Coupe de la Jeunesse, appuntamento annuale paragonabile a un europeo, riservato alla categoria junior (17-18 anni), Clara è arrivata motivatissima ed esaltata dalla precoce convocazione, visto che non ha ancora compiuto 15 anni. Il programma della Coupe prevede che si disputino le prime finali il sabato, dopo i turni di eliminatorie, per poi ripartire dalle batterie e concludere con una seconda giornata di finali la domenica.

Clara ha fatto il possibile, per nulla intimorita né dalla maglia azzurra o dalle pale tricolori, né dal campo di gara dove ogni quattro anni si svolgono le qualificazioni olimpiche, né dal fatto di essere la più piccola in mezzo a atlete di livello internazionale, ha tirato fuori le unghie e ha registrato la sua migliore prestazione cronometrica: 8.20.39 che le è valsa un quarto posto nelle batterie a meno di due secondi dalla terza posizione occupata dall'ungherese che ha staccato il pass per la finale A. Clara ha quindi disputato la finale B, chiudendo al sesto posto con il pensiero già proiettato alle batterie seguenti, in cui ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Nell'ultima gara ha raggiunto la terza posizione nella finale B, migliorando ancora il suo personale in 8.15.72, che le vale un nono posto complessivo.

Esperienza positiva dunque per Clara che, proiettata in campo internazionale, si è battuta per un posto tra le prime dieci del continente, avendo davanti altri tre anni nei quali avrà la possibilità di indossare la maglia azzurra nella categoria junior con ampi margini di miglioramento, sognando una finale ai mondiali nel singolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio - La Guerra in luce alla Coupe de la Jeunesse

SportPiacenza è in caricamento