Giovedì, 23 Settembre 2021
Dilettanti

Riparte il 5 settembre con le Coppe la stagione piacentina del calcio dilettantistico

Definite anche le formule dei vari campionati: una sola promozione e una retrocessione diretta, poi spazio a play off e play out

Inizierà il 5 settembre la nuova stagione del calcio dilettantistico. Fra Green Pass, autocertificazioni e normative da rispettare le formazioni della nostra provincia si augurano che questa possa davvero essere l’annata del ritorno in campo. Sicuramente con qualche limitazione, ma si spera che una nuova normalità permetta agli sportivi di riprendere l’attività.

Intanto la federazione ha ufficializzato le date dell’inizio: si ripartirà il 5 settembre e come di consueto il fischio d’inizio spetterà alle varie Coppe, che interesseranno le squadre impegnate dall’Eccellenza alla Terza categoria. Una settimana più tardi via libera ai campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Terza categoria piacentina, che conterà ben 16 formazioni ai nastri di partenza. Solo qualche giorno in più di attesa per la Seconda categoria che inizierà il 19 settembre.

Allargando il discorso, la formula prevede promozione diretta per le prime classificate e play off dalla Promozione alla Seconda che interesseranno i club dal secondo al quinto posto. Come di consueto più complesse le operazioni per salire dall’Eccellenza in Serie D che verranno definite nei dettagli a breve.

Per le squadre in fondo alla classifica è invece prevista una sola retrocessione diretta da Eccellenza, Promozione e Prima. I play out interesseranno quattro squadre (dalla penultima alla quintultima) con due bocciature, mentre in Prima e in Seconda è previsto un passo indietro per chi verrà sconfitto nella sfida fra penultima e terzultima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il 5 settembre con le Coppe la stagione piacentina del calcio dilettantistico

SportPiacenza è in caricamento