rotate-mobile
Dilettanti

La Figc sul Covid19: gare rinviate solamente con più di cinque giocatori posti in quarantena

Le disposizioni del comitato regionale dell'Emilia-Romagna per la nuova stagione da applicare alle società dilettantistiche. Ecco come comportarsi nel caso di una positività al virus

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna, con riferimento alle indicazioni generali di cui al vigente Protocollo Sanitario anti Covid-19 da applicare alle Società dilettantistiche partecipanti ai Campionati 2021/2022, al fine di disciplinare lo svolgimento dell’attività, e nello specifico le gare ufficiali, nell’ipotesi in cui sia accertata la positività al virus SARS-CoV-2 e/o la disposizione del provvedimento di quarantena da parte delle Autorità Sanitarie preposte, di uno o più calciatori/calciatrici tesserati/e per le squadre partecipanti ai Campionati Regionali/Provinciali e le rispettive Coppe dispone quanto segue:

1. Ogni società deve trasmettere a mezzo PEC (regionale@pec.figccrer.it), entro il 04/09/2021 (comunque entro la prima giornata di campionato) l’elenco del gruppo squadra, sottoscritto dal Presidente utilizzando il modulo allegato alla presente Circolare, con tutte le generalità di ciascun componente specificando se si tratta di calciatore di componente dello staff tecnico e di dirigente tutti regolarmente tesserati, che non potrà essere superiore a 40 unità complessive. Tale elenco può essere modificato durante il corso del campionato sempre a mezzo PEC entro e non oltre le 24 ore precedenti la gara. Inoltre tale elenco dovrà essere obbligatoriamente modificato qualora la società è stata oggetto di rinvio ex art. 4 della presente circolare, eliminando i giocatori oggetto di positività, i quali, comunque dopo la loro negativizzazione, potranno essere rimessi nel gruppo squadra.

2. Nell’eventualità in cui uno o più calciatori/calciatrici/staff/dirigenti della squadra risulti/risultino positivo/e/i al virus SARS-CoV-2, la Società ha l’obbligo immediato di porre in isolamento i soggetti interessati, nel rispetto del vigente protocollo sanitario anti Covid-19, avvisando contestualmente la competente Autorità sanitaria pubblica locale ed isolando contestualmente tutti i calciatori/calciatrici/staff/dirigenti individuati come contatti stretti ad alto rischio e che dalla stessa Autorità venissero posti in quarantena.

3. In tale ipotesi la Società dovrà comunicare al Comitato Emilia-Romagna, sempre a mezzo pec (regionale@pec.figccrer.it), il/i soggetto/i risultato/i positivo/i (calciatori, staff, dirigenti) che dovranno essere posti in isolamento/quarantena, come previsto dal Protocollo e dalle Autorità Sanitarie preposte.

4. La Società, a propria discrezione, potrà richiedere il rinvio della gara solo se il numero dei calciatori/calciatrici positivi/e al virus SARS-CoV-2 e/o posti/e in quarantena dalle Autorità Sanitarie preposte nei giorni della settimana antecedenti la gara sia superiore a 5 (cinque). In tale evenienza la Società dovrà comunicare suddetta circostanza al Comitato Regionale, inoltrando la relativa documentazione sempre a mezzo pec all’indirizzo regionale@pec.figccrer.it entro e non oltre le 24 ore antecedenti lo svolgimento della gara. Il CRER, espletate le opportune verifiche, provvederà al rinvio della stessa.

5. Per le gare successive a quella rinviata per positività di calciatori, gli stessi calciatori positivi non potranno essere conteggiati nel computo complessivo. Ai fini della richiesta di rinvio, non saranno considerati nel computo del numero di calciatori previsti in base a quanto riportato al punto 4 i casi positivi che riguardano quelli inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Emilia-Romagna da meno di 10 giorni. Quindi la Società, a propria discrezione, può chiedere il rinvio della gara quando nella settimana della gara si verifichi la seguente circostanza: soggetti vaccinati/guariti da meno di 6 mesi che diventano positivi al virus SARS-CoV-2, e/o, soggetti suscettibili che risultano positivi/e a test e/o soggetti posti in quarantena dalle Autorità Sanitarie preposte pari a sei (6) o più calciatori indipendentemente da ruolo ed età.

6. Prima di ogni gara, il responsabile sanitario/medico sociale/dirigente accompagnatore di ogni squadra dovrà consegnare all’omologo della squadra avversaria l’attestazione, redatta secondo il modulo allegato del rispetto da parte di tutto il proprio “gruppo squadra” delle prescrizioni sanitarie relative agli accertamenti Covid-19 previsti dal protocollo e dalle norme di Legge in vigore.

7. Per tutti gli adempimenti e disposizioni da osservare, si rimanda al testo del Protocollo nella versione pubblicata in data 4 agosto 2021 e successive modifiche ed integrazioni, che le Società dovranno rispettare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari. Rimangono in essere gli adempimenti e le disposizioni pubblicati con i precedenti Protocolli, non modificati o annullati dagli attuali sopra citati.

8. La presente circolare potrà essere modificata nel corso della stagione a discrezione del Comitato Regionale con apposito documento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Figc sul Covid19: gare rinviate solamente con più di cinque giocatori posti in quarantena

SportPiacenza è in caricamento