rotate-mobile
Dilettanti

Eccellenza - Derby testacoda tra la capolista Carpaneto e il fanalino di coda Gotico Garibaldina

Domenica alle 14,30 la squadra di Mantelli - capolista del girone A - ospita i "cugini" piacentini, ultimi in graduatoria e a caccia di punti salvezza. La guida al match

QUI GOTICO - Il Gotico Garibaldina è allenato da Paolo Costa e sta disputando il suo primo campionato di Eccellenza, punto massimo di un cammino in crescendo nel panorama dilettantistico che ha portato nella scorsa estate al ripescaggio nella massima serie regionale dopo campionati di primo piano in Promozione. L’obiettivo è la salvezza, difficile, ma ancora alla portata: magari non quella diretta (-10 dal Salsomaggiore), ma attraverso i play out. Per farlo, occorre evitare gli ultimi due posti e arrivare almeno terz’ultimi, piazza che comunque ora dista solo due lunghezze per Centofanti e compagni.

“il nostro cammino – spiega Costa – non è del tutto compromesso, la squadra è viva e lotta per evitare la retrocessione. Domenica scorsa, per esempio, non meritavamo di perdere contro la Casalgrandese; con le squadre più forti tendiamo a esprimerci meglio, anche se abbiamo affrontato un periodo difficile per la carenza di attaccanti a disposizione. Contro la Vigor cercheremo di stare dietro la linea della palla e provare a ripartire; fare le barricate e basta non porterebbe a nulla. Non abbiamo alcunché da perdere, dobbiamo essere leggeri di testa e di gambe e giocare con coraggio. Per questo match non avrò a disposizione Stingo (squalificato) e valuterò in extremis le condizioni di Gardella”.

CURIOSITA’ – La sfida tra Vigor Carpaneto 1922 e Gotico Garibaldina vedrà alcuni ex biancazzurri nelle fila ospiti come per esempio Fabio Centofanti e Riccardo Bertelli. Salta, invece, il duello in famiglia Franchi tra i fratelli e attaccanti Luca (bomber della Vigor e capocannoniere del campionato) e Marco (attaccante del Gotico Garibaldina), con quest’ultimo nuovamente infortunato dopo il lungo stop iniziale. Una nuova sfida in famiglia, invece, è in arrivo, con Simone Lucci (uno dei volti nuovi degli ospiti rispetto a inizio stagione) che potrà così lanciare il duello al fratello Andrea, attaccante della Vigor.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Gotico Garibaldina sarà una terna modenese composta dall’arbitro Luigi Mescoli e dagli assistenti Alessandro Ticci e Leonardo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza - Derby testacoda tra la capolista Carpaneto e il fanalino di coda Gotico Garibaldina

SportPiacenza è in caricamento