rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Fantini: «Il blocco delle annate nel calcio? Possibile solo in parte. Adesso è fondamentale puntare sulla ripresa degli allenamenti»

Il delegato assembleare piacentino interviene nella discussione avviata dal Settore Giovanile e Scolastico. «E' giusto inserire una categoria "cuscinetto" per chi a settembre sarebbe nei seniores. L'organizzazione dei tornei giovanili? Ha senso solo se potrà entrare il pubblico»

Nei giorni scorsi Massimiliano Rizzello, coordinatore regionale del Settore Giovanile e Scolastico, aveva anticipato anche una possibile ripresa dell’attività fra maggio e giugno con l’organizzazione di tornei, visto che ormai per i campionati i tempi sarebbero troppo stretti. Ma anche in questo caso si vive una fase di attesa, considerato l’ultimo decreto che non consente la ripresa degli allenamenti di contatto (per l’Emilia-Romagna, zona rossa, neppure quelli individuali) almeno fino alla fine di aprile. «Speriamo di tornare il prima possibile - spiega Fantini - a una situazione di normalità a livello generale. Io credo che organizzare dei tornei senza consentire al pubblico di entrare sia complicato. A livello logistico non ritengo semplice invitare delle squadre con i genitori nel parcheggio ad attendere la fine delle partite. Personalmente credo sia fondamentale innanzitutto riprendere gli allenamenti con il contatto, a seguire si potrebbero organizzare delle amichevoli. Ma realisticamente la vedo dura, maggio è fra un mese e sembra che fino al 30 aprile non possano riaprire neppure bar e ristoranti, figuriamoci lo sport giovanile».

Resta il fatto che il calcio è fra le poche discipline ancora ferme. Volley e basket, pur con sistemi differenti, si stanno allenando normalmente e in alcuni casi anche disputando campionati pur essendo sport al chiuso. «Ritengo sia importante valutare anche quali sono i protocolli, queste differenti vedute fra varie federazioni non mi trovano d’accordo. Per quanto ci riguarda proveremo a fare il possibile, ma i tornei hanno un senso solamente se potrà partecipare il pubblico».

E arriva un’apertura al periodo estivo, fino a oggi escluso dalla Figc. «Se ci saranno possibilità a giugno o a luglio le sfrutteremo. Le società sono pronte, possono organizzarsi in tempi brevi, ma la situazione sanitaria deve migliorare in modo da ridurre al minimo le attuali limitazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fantini: «Il blocco delle annate nel calcio? Possibile solo in parte. Adesso è fondamentale puntare sulla ripresa degli allenamenti»

SportPiacenza è in caricamento