rotate-mobile
Atletica

Andrea Dallavalle vola verso Doha: convocato in azzurro per i Mondiali assoluti

Il piacentino difenderà i colori dell'Italia nel Salto Triplo alla rassegna iridata in programma in Qatar dal 27 settembre al 6 ottobre

Un sogno che si avvera. Un traguardo raggiunto atterrando sempre più in là, guadagnato un centimetro alla volta, allenamento dopo allenamento. Andrea Dallavalle vestirà la maglia azzurra ai Mondiali assoluti di Doha. L’ufficializzazione arriva al termine del Consiglio della Fidal tenutosi a Matera, quando il direttore tecnico Antonio La Torre ha reso noto la squadra che parteciperà alla rassegna iridata in programma in Qatar dal 27 settembre al 6 ottobre. Complessivamente gli azzurri saranno 65, con 34 uomini e 31 donne, una cifra record considerato che nelle ultime sei edizioni non si era mai superato quota 40.

Il piacentino ha dimostrato quest’estate di proseguire una crescita costante, atterrando fino a 16.95 a Gavle in Svezia il 14 luglio, migliorando il proprio primato personale del 2017, quando a Grosseto fece segnare 16.87. Adesso per Dallavalle, cresciuto nell’Atletica Piacenza (si allena nella nostra città tutto l'ano sotto la guida del tecnico Ennio Buttò) e attualmente tesserato per le Fiamme Gialle, arriva una grandissima opportunità dopo il doppio argento conquistato agli Europei giovanili nel 2016 e agli Europei Under 20 l’anno successivo a cui va aggiunto il bronzo ottenuto nella rassegna continentale di Gavle quando ha fatto registrare il proprio personal best.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Dallavalle vola verso Doha: convocato in azzurro per i Mondiali assoluti

SportPiacenza è in caricamento