Questo sito contribuisce all'audience di

Dallavalle è bronzo Europeo Under 23 e stacca il pass per i Mondiali assoluti

Nel salto triplo il piacentino atterra a 16.95, chiude la gara in terza posizione e si qualifica per la rassegna iridata di Doha del prossimo autunno

Andrea Dallavalle con il tecnico Enio Buttò

Andrea Dallavalle è ufficialmente tornato alla ribalta vincendo la medaglia di bronzo ai Campionati Europei Under 23 di Gavle. Dopo una stagione complicata a causa di qualche infortunio, l’allievo di Ennio Buttò è tornato a far parlare di sé nella più importante rassegna giovanile europea, proiettandosi verso i Campionati mondiali Assoluti di Doha del prossimo autunno.

L’avventura azzurra inizia sabato 12 alle 17.30, con le qualificazioni. Andrea deve prendere confidenza con la pedana, imprimendo al primo salto la misura di 15,88, per poi qualificarsi definitivamente con 16,32 al secondo tentativo.

In finale, il giorno seguente, il biancorosso si presenta accompagnato dal compagno di squadra Tobia Bocchi, che chiuderà quarto. Il giovane tesserato per l’Atletica Piacenza e per il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle prende subito la testa della gara atterrando a 16,60. Ma è il secondo tentativo a consacrare Dallavalle miglior triplista italiano dell’anno in assoluto: dopo una rincorsa decisa seppur non perfetta, Andrea balza magistralmente a 16,95, misura che rappresenta il pass per partecipare ai Campionati Mondiali assoluti di Doha, in Qatar, previsti per l’autunno.

Il talento azzurro deve piegarsi soltanto a due avversari ben più quotati e già più maturi: il turco Er che atterra a 17,37, e l’azero Babayev a 17,03. Tra i più giovani della competizione, dopo questo bronzo, Andrea appare in crescita costante e le sue prospettive sono eccellenti.

Cresciuto nel vivaio dell’Atletica Piacenza grazie anche alle sapienti cure dell’allenatore Ennio Buttò e del fisioterapista Daniele Gandolfi, il neo finanziere ora si appresta a vivere il sogno di partecipare alla massima competizione globale, seconda solo alle Olimpiadi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Sorride l'Agazzanese, ok Pontenurese, Gotico e Alsenese

  • Sassaiola, spranghe di ferro e lacrimogeni: agguato dei tifosi Reggiani ai piacentini in Tangenziale

  • Reggiana-Piacenza 2-2, i biancorossi rimontano due reti con Paponi e Della Latta

  • Piacenza - Desideri ed esigenze del calciomercato. Cacia e Giandonato in partenza? Il sogno è Brunori

  • E' di tre agenti feriti il bilancio dell'agguato dei reggiani contro i piacentini. Il questore: «Saremo inflessibili»

  • Un Piacenza tutto cuore va sotto nel derby ma rimonta la Reggiana (2-2) con i gol di Paponi e Della Latta

Torna su
SportPiacenza è in caricamento