rotate-mobile
Appuntamenti

Parte da Piacenza il progetto Back in the game per far rinascere in Italia il football americano femminile

Appuntamento aperto a tutti domenica 14 aprile a partire dalle 12 al Centro sportivo Mazzoni in via dell'Agricoltura

Domenica 14 aprile 2024 parte ufficialmente a Piacenza il progetto Back in the game, fortemente voluto dalla Iaafl (International Amateur American Football League). Back in the game ha un obiettivo ben preciso: far “rinascere” il tackle football femminile in Italia, che manca ormai all’appello da circa tre anni. 

Dopo alcune stagioni davvero interessanti, dove i campionati femminili raggiungevano anche le otto squadre, negli anni a seguire le ragazze del football americano italiano hanno visto ridursi il numero delle franchigie nelle competizioni ufficiali, passando a quattro formazioni. Il tackle football femminile non ha poi avuto più spazio, fino a sparire, ma davvero moltissime atlete non vedono l’ora di indossare nuovamente casco e paraspalle e un segnale tangibile della volontà di tornare in campo si è avuto lo scorso agosto a Milano, nella bellissima cornice del Velodromo Vigorelli, quando una selezione di ragazze provenienti da diverse regioni sotto i colori delle Sirene Milano & Friends, hanno affrontato la squadra canadese delle Mifa Ontario. Le italiane hanno vinto ed il messaggio arrivato agli addetti ai lavori è stato fin troppo chiaro: ‘noi ci siamo!’.

La Iaafl con il progetto Back in the game ha stilato un calendario, fissando tutta una serie di appuntamenti in cui riunire tutte le ragazze. E anche le nuove leve, che vogliono provare questa disciplina sportiva, daranno il loro contributo al fine di far rinascere l’entusiasmo attorno a questo movimento apparentemente sopito e arrivare, in primis, a costituire un gruppo che permetta di disputare partite amichevoli. Il secondo step sarà coinvolgere tutte le atlete, e non solo, a realizzare la nascita di nuove franchigie e magari tornare ad avere in Italia un vero e proprio campionato di tackle femminile. 

Una caratteristica fondamentale del football americano è che tra tutti gli sport di squadra è quello che veramente permette a tutte le persone, di qualsiasi statura e stazza fisica, di poter giocare e vale sia in campo maschile che femminile.

Il primo appuntamento di Back in the game è fissato per domenica 14 aprile al Centro Sportivo C. Mazzoni in Via dell'Agricoltura 61 a Piacenza alle 12. Questo primo incontro è aperto a tutte le ragazze che vogliono provare a giocare a football americano e non solo, quindi, a coloro che hanno già indossato il casco in passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Piacenza il progetto Back in the game per far rinascere in Italia il football americano femminile

SportPiacenza è in caricamento