rotate-mobile
Appuntamenti

Anno di sport: Andrea Dallavalle vince la copertina del 2020

Il triplista piacentino ha vinto il titolo Italiano Assoluto, dietro di lui ci sono Giacomo Carini (nuoto) e Norberto Fontana (lancio del Giavellotto). Tutti e tre puntano alle Olimpiadi di Tokyo, Parigi o Los Angeles

Si chiude un 2020 difficilissimo, sotto tutti i fronti, compreso quello sportivo perché è stato proprio il mondo che seguiamo da oltre un decennio uno dei comparti più colpiti dalla pandemia del Covid19. E’ sufficiente un dato, dall’ultima settimana di febbraio a oggi sul nostro territorio si sono disputati solamente il 10 per cento degli eventi sportivi che normalmente ci sarebbero. Tuttavia, questo anno infernale, ha anche saputo regalare alcune perle al nostro sport provinciale.
Dal 2012 assegniamo la “copertina dell’anno” a quella che secondo la nostra redazione è l’impresa sportiva più significativa dei dodici mesi che stiamo per salutare, l’anno scorso vinse la Gas Sales che tornò in A1 dopo un solo anno di purgatorio, quest’anno la partita è stata ancora più difficile.
Sul gradino più alto del podio, quindi si aggiudica la copertina 2020 di sportpiacenza.it, c’è senz’altro Andrea Dallavalle. Il triplista piacentino la sera del 31 agosto, a Padova, si è messo attorno al collo la medaglia più pregiata vincendo il titolo Italiano Assoluto nel triplo con un balzo di 16.79 vincendo l’unica competizione nazionale che ancora gli mancava.
Al secondo posto c’è la magnifica prestazione di Giacomo Carini che ha vinto l’argento nei 200 farfalla Assoluti con il tempo di 1’58’’05. Terzo posto per il giovane Norberto Fontana, al suo terzo titolo giovanile consecutivo. Ha vinto l’oro agli Italiani Under 23 nel lancio del Giavellotto con la misura di 74.41 metri.
Il 2021 sarà l’anno delle Olimpiadi di Tokyo, nel 2024 si terranno a Parigi e nel 2028 a Los Angeles, i presupposti sono buoni e speriamo di vedere questi atleti coronare il sogno a cinque cerchi nei prossimi 7 anni.

Albo d’oro anno di sport

2020 Andrea Dallavalle (Atletica Leggera, Salto Triplo)
2019 Gas Sales Piacenza (volley maschile)
2018 Bakery Basket (pallacanestro)
2017 Roberta Bonatti (pugilato femminile)
2016 Piacenza Calcio (calcio)
2015 Corte Auto e Lyons a pari merito (tennistavolo e rugby)
2014 Pro Piacenza (calcio)
2013 Rebecchi Nordmeccanica (volley femminile)
2012 Marco Aurelio Fontana (ciclocross)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno di sport: Andrea Dallavalle vince la copertina del 2020

SportPiacenza è in caricamento