menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alessandro Bossalini

Alessandro Bossalini

Scherma, Alessandro Bossalini (Pettorelli) impegnato con l’Italia di spada a Vancouver

Martedì il maestro piacentino partirà alla volta del Canada per la prova di Coppa del mondo dopo gli ottimi risultati conquistati a Vercelli nel Trofeo Bertinetti

Settimana a tinte azzurre per Alessandro Bossalini, maestro piacentino del Circolo della scherma “Pettorelli” che sarà impegnato a guidare la nazionale italiana assoluta di spada nella prova di Coppa del Mondo a Vancouver (Canada) insieme al collega Dario Chiadò. Per Bossalini (da atleta arrivato a vestire la divisa della nazionale italiana) l’appuntamento internazionale inizierà con la partenza nella giornata di martedì, a poche ore di distanza dall’appuntamento dello scorso week end, quando il maestro piacentino ha guidato – nella veste di capodelegazione dell’Italia di spada maschile – la nazionale azzurra al 50° Trofeo “Marcello e Franco Bertinetti”, che per il “Boss” rievoca bei ricordi: sulle pedane vercellesi, infatti, aveva debuttato nella nazionale assoluta vincendo la prestigiosa Spada d’oro.

Anche da tecnico le cose sono andate molto bene in terra piemontese, perché l’Italia ha fatto la voce grossa nella kermesse che ha visto le finali nella suggestiva cornice del Teatro Civico di Vercelli. Nella gara individuale i colori azzurri hanno monopolizzato la finale, con il derby tra Paolo Pizzo e Federico Vismara vinto dall’atleta catanese. I due, insieme ad Andrea Santarelli e Valerio Cuomo (figlio d’arte del ct azzurro Sandro), hanno dato il proprio contributo alla gara a squadre dove l’Italia ha conquistato il secondo posto, cedendo nel girone solamente alla Svizzera. Ora la nuova avventura internazionale in terra canadese, con il programma aperto venerdì dalle gare a squadre e chiuso domenica dalla competizione individuale.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento