rotate-mobile
Volley A1 maschile

Con 25 punti Leal trascina il Brasile in semifinale ai Mondiali

Lo schiacciatore della Gas Sales Bluenergy grande protagonista con la maglia del Brasile contro l'Argentina. Bene anche Lucarelli

E’ un Mondiale che si colora di biancorosso quello che domenica a Katowice assegnerà il titolo iridato e decreterà la formazione chiamata a succedere nell'abo d'oro alla Polonia, vincitrice delle ultime due edizioni. In corsa ancora i padroni di casa polacchi, che dunque puntano al tris per ripetere l’impresa riuscita all’Italia fra il 1990 e il 1998 e al Brasile dal 2002 al 2010, la stessa Italia, il Brasile e la Slovenia.

Dopo che negli Ottavi di finale la Gas Sales Bluenergy era stata la formazione più rappresentata, con ben 8 atleti chiamati il prossimo anno a vestire la maglia di Piacenza, le semifinali vedranno in campo ancora ben cinque portacolori che fra qualche giorno si presenteranno al PalabancaSport agli ordini di Lorenzo Bernardi. La vittoria di Yuri Romanò, Francesco Recine e Leonardo Scanferla con la maglia dell’Italia contro la Francia nei Quarti di finale ha visto il bis anche con il Brasile, capace di eliminare l’Argentina 3-1 puntando su Leal e Lucarelli. Proprio il primo è stato il grande protagonista della gara: per lo schiacciatore ben 25 punti a tabellino, miglior marcatore assoluto dell’incontro, con 10 palloni messi a terra nel solo primo set. Insomma, una prestazione monstre che fa il paio con quella registrata da Romanò poche ore prima, autore di 23 punti e di una prima frazione con il 100 per cento in attacco con la maglia azzurra. Da applausi anche la prova di Lucarelli, tenuto a riposo negli Ottavi a causa di un dolore a un polpaccio: per lui 12 punti e una partita tutta sostanza.

Sabato le semifinali propongono Polonia-Brasile (alle 18) e Slovenia-Italia (alle 21), mentre domenica sono in calendario le due sfide che assegneranno le medaglie. In attesa di capire se si giocheranno l’oro cinque piacentini, la Gas Sales Bluenergy si gode il momento eccezionale di alcuni suoi giocatori, preludio di una stagione che si spera sia ricca di spettacolo e di soddisfazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con 25 punti Leal trascina il Brasile in semifinale ai Mondiali

SportPiacenza è in caricamento