rotate-mobile
Volley A1 maschile

Volley - Lpr in campo per aiutare gli alluvionati

La testimonianza più toccante è quella di Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere, che racconta la tremenda notte fra sabato e domenica, la sua angoscia da sindaco e quello dei suoi abitanti. «Non so come faremo ad andare avanti. Ma...


La testimonianza più toccante è quella di Giovanni Malchiodi, sindaco di Ferriere, che racconta la tremenda notte fra sabato e domenica, la sua angoscia da sindaco e quello dei suoi abitanti. «Non so come faremo ad andare avanti. Ma adesso ci rimbocchiamo le maniche e sistemiano tutto». In privato confessa di non dormire da tre giorni e continua a ringraziare «per la solidarietà e l’affetto che ci state dimostrando», e mentre parla risponde alle telefonate di chi ancora ha necessità di aiuto. «Abbiamo 73 frazioni, molte difficili da raggiungere perché intere strade sono state letteralmente spazzate via. Ci sono edifici distrutti, attività economiche completamente rovinate; stiamo lavorando per cercare una soluzione, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. E sinceramente non so come farò a sdebitarmi per il contributo che ci state dando». Parla con gli occhi lucidi il primo cittadino di Ferriere, mentre al suo fianco lo ascoltano con attenzione Paolo Dosi, sindaco di Piacenza, i vertici di Lpr volley Guido Molinaroli e Roberto Pighi e il presidente della Fipav provinciale Marco Bergonzi.

AIUTI - La società biancorossa, in collaborazione con la federazione, ha deciso di scendere direttamente in campo per aiutare le popolazioni alluvionate. L’ingresso di tutte le amichevoli disputate da Zlatanov e compagni sarà ad offerta libera e l’intero ricavato verrà devoluto al Comune di Ferriere dove è operativa da febbraio una società di volley che attualmente, fra bambini e bambine, conta una ventina di iscritti. Già ufficiali i test del 23 settembre alle 20.30 con Brescia e quello del 26 alle 17.30 con Cantù, ma altre amichevoli sono in programma e verranno comunicate successivamente. A raccolta terminata gli atleti biancorossi consegneranno la somma al sindaco di Ferriere e per un giorno i campioni dell’Lpr si alleneranno con i ragazzi della locale società.

CONCERTO - «La tragedia di domenica notte – spiega il presidente Molinaroli – ci deve far capire che questi momenti possono colpire chiunque. Per noi è quasi un obbligo intervenire in aiuto del nostro territorio, senza protagonismi ma con l’unico obiettivo di aiutare chi è in difficoltà». Quindi annuncia un altro evento che si terrà al PalaBanca lunedì 26 ottobre, un concerto in cui si esibiranno alcuni artisti e il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza. «Lo annunciamo oggi – precisa – per evitare che ci siano concomitanze deleterie. Ben vengano idee e proposte, ma non bisogna commettere l’errore di sovrapporci l’uno con l’altro».
L’iniziativa si aggiunge a quelle già previste dal Fiorenzuola calcio del vicepresidente (e amministratore delegato di Lpr volley) Roberto Pighi: «Sono orgoglioso di far parte delle società che per prime si sono mosse in modo concreto. Con il Fiorenzuola doneremo l’intero incasso della partita di domenica; non è finita, perché i cinque soci che compongono il direttivo metteranno di tasca propria la stessa cifra raccolta al botteghino, che verrà dunque quintuplicata».

MESSAGGIO - Il sindaco Dosi ha sottolineato l’importanza di ragionare come unico territorio e non come comuni distinti: «E’ fondamentale per prevenire nuovi disastri e per gestire l’emergenza attuale. Quanto successo a Piacenza è la conseguenza della situzione verificatasi in Valnure e Valtrebbia, a testimonianza del fatto che dobbiamo ritenerci una realtà unica. L’iniziativa dell’Lpr è un bel messaggio di passione, condivisione e speranza».
Concetti ribaditi anche da Marco Bergonzi, presidente della Fipav provinciale e sempre in prima linea per sostenere le piccole società a livello locale. «Ogni volta che arrivo all’Lpr per proporre qualcosa trovo sempre le porte spalancate, è difficile ottenere risposte simili da società di altissimo livello. Perché abbiamo individuato Ferriere? E’ l’unico fra i comuni colpiti che ha una società di volley, è giusto portare aiuti concreti anche in questo campo, per garantire un contributo a chi fatica per sviluppare lo sport in territori sempre meno popolati e ora si trova anche a fare i conti con questo disastro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley - Lpr in campo per aiutare gli alluvionati

SportPiacenza è in caricamento