rotate-mobile
Volley A1 maschile

Wixo Lpr, contro Verona ultimo assalto al sesto posto. Ma Piacenza deve anche guardarsi alle spalle

Si chiude la stagione regolare e i biancorossi possono chiudere in una posizione compresa fra la sesta e l'ottava. Baranowicz: «L'obiettivo è giocare bene in vista dei play off»

HANNO DETTO

Nikola Grbić (allenatore Calzedonia Verona): “Possiamo ancora arrivare quarti e ce la metteremo tutta. Sulle ali dell’entusiasmo, dopo il successo in CEV, ma non troppo perché ora dobbiamo pensare alla SuperLega e ai Play Off. Non è ancora finita la stagione non possiamo permetterci alcun calo di tensione. Vogliamo un Agsm forum pieno, ci serve il calore del nostro grande pubblico”.

Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza): “Il nostro piazzamento finale in regular season credo dipenderà più da noi che dai risultati di Milano e Ravenna. Penso che il sesto posto sia ormai un obiettivo impossibile ma non è mai detto. Il nostro compito sarà portare a termine una buona partita soprattutto in vista dei Play Off: chiunque dovremo incrociare sul nostro cammino sarà, senza ombra di dubbio, un avversario tostissimo”.

TUTTE LE GARE IN CALENDARIO

Nell’ultimo turno della Regular Season in SuperLega UnipolSai si definiscono tutti i piazzamenti in vista dei Play Off Scudetto e dei Play Off Challenge. La 13a giornata di ritorno è in programma domenica 4 marzo con tutte le squadre in campo alle 18.00. Già note le prime posizioni della classifica: prima Sir Safety Conad Perugia, seguita da Cucine Lube Civitanova e Azimut Modena.

Calzedonia Verona - Wixo Lpr Piacenza. Gli scaligeri hanno vinto 19 volte su 29. Euforici per la prima qualificazione in semifinale di Cev Cup, ottenuta in Francia, i veneti sono quinti a 2 punti da Trento, comunque vada avversari nei Quarti. Per chiudere in quarta posizione, i veronesi necessitano di 3 punti e una sconfitta della Diatec, o di 2 punti e uno stop dei gialloblù per 3-0 o 3-1. Con il punto in casa con la Lube, Piacenza è settima a braccetto con la Bunge. Per superare Milano servono 3 punti e lo stop dei meneghini con qualsiasi risultato, ma anche con 2 punti se la Revivre perde 3-0 o 3-1. A inizio match, la Nazionale Sorde di Pallavolo Femminile eseguirà l’Inno di Mameli.

Gi Group Monza - Diatec Trentino. I trentini figurano alla voce “bestia nera” nell’agenda brianzola con 11 successi in altrettanti scontri diretti. Precedenti poco invitanti per Gi Group. Il team è certo dell’approdo ai Quarti dei Play Off Challenge in virtù della decima posizione finale. Forti dei precedenti, gli ospiti, che in settimana hanno battuto 3-1 i belgi del Noliko Maaseik in Champions, devono vincere per blindare il quarto posto senza guardare a Verona.

Kioene Padova - Azimut Modena. Le sfide tra i due team mostrano il netto predominio degli emiliani, vittoriosi 76 volte contro le 17 dei patavini. Nel turno infrasettimanale i veneti, noni, hanno riscattato lo stop interno con la Lube espugnando 3-2 il PalaBianchini di Latina con il pass già in tasca per i Quarti Play Off Challenge. Modena, terza a 57 punti dopo il 3-2 con la Sir, chiuderà sul terzo gradino del podio e ai Play Off Scudetto sfiderà una tra Milano, Piacenza e Ravenna.

Biosì Indexa Sora – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nei precedenti faccia a faccia sono stati 10 i successi del sestetto volsco, 4 quelli del collettivo calabrese. La sfida potrebbe essere un’anteprima degli Ottavi Play Off Challenge. Dopo la trasferta senza gloria al PalaTrento nell’infrasettimanale, il gruppo sorano è rimasto a 10 punti in coabitazione con la BCC, ma in leggero vantaggio nel quoziente set. La formazione calabrese, terz’ultima a +3 sui laziali dopo il boccone amaro tra le mura amiche con Verona, resterà dodicesima anche in caso di aggancio.

Sir Safety Conad Perugia - Bunge Ravenna. Solo 2 stop con Ravenna per i Block Devils, che hanno esultato 11 volte. Dopo aver vinto in anticipo la Regular Season, Perugia, mercoledì ha violato in 3 set Civitanova vincendo anche la Pool A di Champions League. Dopo il 3-0 con Monza e il pass per le Semifinali di Challenge Cup conquistato in Portogallo, Ravenna,qualificata alla corsa Scudetto dopo 3 anni di attesa, è sesta a 41 punti con Piacenza, ma ha 1 vittoria in meno e vuole il sorpasso. Anche Milano nel mirino: servono 3 punti e uno stop per 3-0 o 3-1 dei meneghini. Ai Quarti l’abbinamento sarà con una formazione tra Perugia, Civitanova e Modena.

Revivre Milano - Taiwan Excellence Latina. Confronto n. 13 tra i due Club: i meneghini hanno vinto 4 gare, i pontini 8. La squadra di Andrea Giani, reduce dal blitz in 3 set al PalaFlorio di Bari e con Cebuljche domenica verrà premiato MVP di Febbraio, cerca 2 punti per blindare il sesto posto finale, ma potrebbero bastare gli stop di Piacenza e Ravenna. In caso di arrivo a pari punti con la Wixo LPR, passerebbero gli emiliani per il numero di vittorie. Battuta 3-2 in casa da Padova, Latina ha 23 punti, è certa dell’undicesimo posto e a cominciare da sabato 10 marzo sfiderà una tra Sora e BCC agli Ottavi dei Play Off Challenge.

Cucine Lube Civitanova - BCC Castellana Grotte. I cucinieri hanno trionfato 3 volte, i pugliesi 2. La squadra di casa ha blindato il secondo posto con il 3-2 firmato al PalaBanca contro Piacenza, potenziale rivale ai Quarti Scudetto. Il sodalizio pugliese, invece, è caduto 3-0 contro la Revivre subendo l’aggancio di Sora a 10 punti. Nel primo turno dei Play Off Challenge la BCC giocherà sabato a Latina se le gerarchie saranno immutate, mentre se la vedrà con Vibo Valentia domenica 11 in caso di scatto al tredicesimo posto.

13a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

Domenica 4 marzo 2018, ore 18.00

Calzedonia Verona - Wixo Lpr Piacenza 

(Pasquali-Bartolini)

Addetto al Video Check: Giglio  Segnapunti: Ferrari

Gi Group Monza - Diatec Trentino

(Zanussi-Gnani)

Addetto al Video Check: Canali  Segnapunti: Pisani

Kioene Padova - Azimut Modena

(Saltalippi F.-Florian)

Addetto al Video Check: Antonaci  Segnapunti: Colavolpe

Biosì Indexa Sora - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

(Luciani-Lot)

Addetto al Video Check: Renzi  Segnapunti: Virgili

Sir Safety Conad Perugia - Bunge Ravenna

(Braico-Sobrero)

Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Hartlaub

Revivre Milano - Taiwan Excellence Latina

(Puecher-Rapisarda)

Addetto al Video Check: Kronaj  Segnapunti: Defusto

Cucine Lube Civitanova - BCC Castellana Grotte

(Saltalippi L.-Frapiccini)

Addetto al Video Check: Ercolani  Segnapunti: Mochi

Classifica

Sir Safety Conad Perugia 67, Cucine Lube Civitanova 61, Azimut Modena 57, Diatec Trentino 50, Calzedonia Verona 48, Revivre Milano 43, Wixo Lpr Piacenza 41, Bunge Ravenna 41, Kioene Padova 35, Gi Group Monza 26, Taiwan Excellence Latina 23, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13, Biosì Indexa Sora 10, BCC Castellana Grotte 10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wixo Lpr, contro Verona ultimo assalto al sesto posto. Ma Piacenza deve anche guardarsi alle spalle

SportPiacenza è in caricamento