Volley A1 maschile

Impresa della Gas Sales Bluenergy: i biancorossi tornano a vincere a Trento dopo 14 anni

Finisce 3-1 per i biancorossi che agganciano l'Itas al quarto posto in classifica. L'ultimo successo in trasferta risaliva allo scudetto del 2009

L’ultima volta che Piacenza vinse a Trento, Zlatanov era in campo insieme a Meoni e Marshall, Botti giocava a Perugia e Fei era protagonista di una delle poche stagioni senza successi a Treviso. Era il 17 maggio 2009 e dopo due ore e 22 minuti di emozioni i biancorossi vinsero il primo e unico scudetto. Da allora solo sconfitte fino a oggi: 14 anni dopo la Gas Sales Bluenergy sfata il tabù Trento e regala a tecnico e società una delle gioie più grandi dell’ultimo periodo.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Non poteva esserci esordio migliore in Superlega per Massimo Botti, che con i suoi ragazzi conquista tre punti importantissimi, arrivati nonostante l’assenza della coppia di schiacciatori titolari Leal e Lucarelli. Mica una cosa da niente, ma in pochi se ne sono accorti una volta iniziata la partita. E’ una Piacenza che ha la stessa grinta della gara vinta contro Verona in Coppa Italia, una formazione completamente differente da quella molle e arrendevole vista al PalabancaSport contro Modena il giorno di Santo Stefano. Una squadra che trova una vittoria importantissima non solamente per la storia e per 14 anni di musi lunghi fuori dal palasport trentino, ma anche per la classifica attuale. Tre punti che permettono ai biancorossi di raggiungere in graduatoria l’Itas al quarto posto rimanendo in scia di Civitanova, una sola lunghezza più avanti.

L’immagine che riassume lo spirito di Piacenza arriva quando cade a terra l’ultimo pallone. Qualche secondo per festeggiare, e ci mancherebbe altro, poi Botti stringe tutti in cerchio attorno a lui e mentre i suoi giocatori lo abbracciano richiama i suoi ragazzi alla massima concentrazione. E’ arrivata una vera impresa, su questo non ci sono dubbi, ma deve essere solo il primo passo per portare i biancorossi ancora più in alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa della Gas Sales Bluenergy: i biancorossi tornano a vincere a Trento dopo 14 anni
SportPiacenza è in caricamento