Lunedì, 22 Luglio 2024
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy chiude il campionato sesta o settima. Trento, Modena o Civitanova le opzioni per i play off

A una gara dal termine della regular season iniziano a definirsi i possibili accoppiamenti. Per i Quarti di finale inizio il 19 marzo sicuramente in trasferta, poi mercoledì 22 in casa e il 26 ancora fuori. Sfida al meglio delle cinque partite

GSE_banner_322x250_statico-2A una giornata dalla fine della stagione regolare si iniziano a fare i conti e si svelano anche i possibili incroci dei Quarti di finale play off. Prima certezza: Piacenza aritmeticamente non può più raggiungere il quinto posto e dunque chiuderà il campionato in sesta o in settima posizione. Di certo non l’obiettivo della società in estate, ma si sa che nella pallavolo l’esito degli spareggi può far dimenticare tutto quanto è successo nei mesi precedenti: tutti ricordano chi ha vinto lo scudetto e non la stagione regolare.

Prima analisi: la Gas Sales Bluenergy attualmente è sesta con 31 punti, Verona quinta a 34, ma anche nel caso i biancorossi appaiassero gli Scaligeri questi avrebbero comunque due vittorie in più (attualmente il bilancio è 13-10) e dunque rimarrebbero quinti. Milano, ottava a 27, non può più agganciare la squadra di Botti, mentre Monza a quota 30 ha la possibilità di mettere la freccia. Tutto ovviamente dipende da Brizard e compagni: se domenica vincono contro una Padova senza più obiettivi immediati (è già salva e non può ambire ai play off) diventa ininfluente il risultato di Monza-Siena.

In tema di accoppiamenti per i Quarti di finale, le possibili carte sul tavolo per la Gas Sales Bluenergy sono tre: Trento, Modena e Civitanova. La formazione di Lorenzetti è seconda a quota 41 e domenica attende la visita di Modena, terza a 40, mentre Civitanova è quarta a 38. Se Piacenza chiude sesta incontrerà la terza classificata, se chiude settima si troverà di fronte la seconda.

Unica cosa certa: per passare il turno i biancorossi dovranno vincere almeno una gara in trasferta perché avranno lo svantaggio del fattore campo. Si inizia domenica 19 marzo in casa della migliore classificata (dunque con la Gas Sales Bluenergy in trasferta), poi mercoledì 22 al PalabancaSport e domenica 26 ancora lontano da Piacenza. Le eventuali gare 4 e 5 sono in calendario il 2 aprile e l’8 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy chiude il campionato sesta o settima. Trento, Modena o Civitanova le opzioni per i play off
SportPiacenza è in caricamento