rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Gas Sales Bluenergy-Monza vale il primato nel girone per il quinto posto

Al PalabancaSport si affrontano le due formazioni in testa alla classifica. Holt: «Queste ultime due vittorie ci hanno dato grande fiducia e una nuova voglia di ripartire»

Non sarà una partita decisiva per due motivi. Il primo: la formula che promuove quattro squadre sulle sei coinvolte lascia un discreto margine di errore a tutte le partecipanti e forse anche per questo non è ritenuta particolarmente interessante dal pubblico. Il secondo: come succede sempre nei play off, l’importante è giocare bene le ultime due partite, arrivare al massimo al momento decisivo e dunque a semifinali e finale.

Però Gas Sales Bluenergy-Monza (mercoledì alle 20.30 al PalabancaSport) è comunque un incontro atteso perché mette di fronte le uniche due formazioni a punteggio pieno del girone play off quinto posto. Chi vince si avvantaggerebbe in ottica semifinali soprattutto compiendo un balzo in avanti in ottica fattore campo, visto che le due gare più importanti si giocheranno in casa della formazione che chiuderà meglio il girone di qualificazione. Conquistare tre punti permetterebbe poi di essere praticamente certi di chiudere fra le prime quattro arrivando a giocarsi la fase decisiva degli spareggi verso l'Europa.

Fin qui gli aspetti aritmetici. Ma ce n’è uno altrettanto importante: mostrare una buona continuità di risultati e una solidità di gioco sarebbe importantissimo per trovare nuove certezze in vista dello sprint che assegnerà l’ultimo posto continentale della stagione.

«Sicuramente siamo in una situazione insolita - spiega Max Holt, centrale biancorosso - perdere con Trento nei Play Off e ripartire subito lottando per ottenere il quinto posto è una grande sfida. È sempre stato l’obiettivo principale del club andare in Europa l’anno prossimo e stiamo lavorando affinché questo si realizzi. Abbiamo imparato nel corso della regular season che ogni squadra in Superlega gioca ad un livello altissimo, ma queste ultime due vittorie ci hanno dato grande fiducia e una nuova voglia di ripartire».

La speranza è che il pubblico si faccia sentire sugli spalti: la società ha fissato il prezzo d'ingresso a 5 euro per favorire i tifosi, adesso tocca a loro stare vicino alla squadra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas Sales Bluenergy-Monza vale il primato nel girone per il quinto posto

SportPiacenza è in caricamento