rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley A1 maschile

Bluenergy Daiko ancora vincente in Europa: battuto 3-1 il Fenerbahce, prosegue il cammino in Coppa Cev contro il Galati

I biancorossi vanno sotto 1-0 poi recuperano, anche grazie a un'ottima prova di Gironi. A metà gennaio i play off per la qualificazione ai quarti di finale. Bernardi: «Contento per il passaggio del turno, ma l'approccio è stato sbagliato»

Il momentaccio è passato, basta ora vincere un altro set per essere certi della qualificazione al turno successivo della manifestazione e Piacenza spinge subito sull’acceleratore. Muro di Brizard, schiacciata dello stesso palleggiatore francese ed è 3-5, l’ace di Lucarelli tiene avanti i suoi di una lunghezza (8-9), si gioca punto a punto. Allungo di Piacenza con Leal e il muro (19-21), nuova parità a quota 22 con l’ace di Peric appena entrato in campo. Il primo set point del parziale è biancorosso (23-24), annullato dalla battuta in rete di Brizard, il secondo è ancora biancorosso con Alonso in primo tempo (24-25), la qualificazione al turno successivo arriva con il muro dell’accoppiata Gironi e Alonso.

Obiettivo raggiunto, in avvio di quarto set dentro Caneschi per Alonso, de Weijer per Brizard e quindi poco dopo Recine per Lucarelli, spazio anche per Basic al posto di Leal e Hoffer per Scanferla. Anche in casa turca i cambi arrivano puntuali, il set è di fatto sempre condotto dai biancorossi che chiudono senza particolari difficoltà con un muro di Cester.

«C’è stato da soffrire – ha sottolineato a fine partita Lorenzo Bernardi – ma sapevamo che poteva essere così, dobbiamo avere la consapevolezza di cosa non è andato al meglio in questa partita e dobbiamo fare una grande autocritica per come abbiamo iniziato il primo set. Ci eravamo detti tante cose, ma l’approccio alla gara è stato dei peggiori. Sono contento della qualificazione e dell’ingresso di Gironi, inserito in un momento molto delicato dell’incontro e autore di una grande prestazione. Non dobbiamo assolutamente meravigliarci se dobbiamo lottare contro chiunque perché se ci meravigliamo sarebbe un atto di presunzione che non ci porterebbe lontano. Siamo contenti di avere passato il turno, siamo consapevoli di non aver giocato una grande partita, sappiamo che dobbiamo esprimerci molto meglio ma è importante saper vincere soffrendo anche queste partite ad eliminazione diretta».

FENERBAHCE ISTANBUL - BLUENERGY DAIKO VOLLEY PIACENZA 1-3

(25-22, 23-25, 24-26, 19-25)        

FENERBAHCE ISTANBUL: Louati 13, Savas 3, Gurbuz 13, Ferreira 10, Tumer 9, Bostan 4, Yesilbudak (L), Unver, Peric 5, Tarakci 1, Kurt 1, Mert (L). Ne: Marouf, Sikar. All. Castellani.

BLUENERGY DAIKO VOLLEY PIACENZA: Alonso 6, Romanò 5, Leal 19, Caneschi 3, Brizard 4, Lucarelli 10, Scanferla (L), Recine 1, de Weijer, Cester 5, Gironi 12, Basic 2, Hoffer (L). All. Bernardi.

ARBITRI: Zanten (Olanda), Balandzic (Serbia).

NOTE: durata set 28’, 26’, 30’ e 23’, per un totale di 107’. Fenerbahce Istanbul: battute sbagliate 22, ace 10, muri punto 6, errori in attacco 8, ricezione 47% (18% perfetta), attacco 44%. Bluenergy Daiko Volley Piacenza: battute sbagliate 23, ace 6, muri punto 12, errori in attacco 8, ricezione 37% (11% perfetta), attacco 50%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bluenergy Daiko ancora vincente in Europa: battuto 3-1 il Fenerbahce, prosegue il cammino in Coppa Cev contro il Galati

SportPiacenza è in caricamento