rotate-mobile
Volley A1 maschile

La Gas Sales Bluenergy continua a correre: 3-0 a Milano, il pass per la Champions League è a un passo

Piacenza è costretta a rincorrere nel primo set, recupera e lascia sul posto l'Allianz. Sabato al PalabancaSport i biancorossi potrebbero chiudere la serie

GSE_banner_322x250_statico-2

Si sa che Milano in casa è molto temibile. L’elenco delle vittime è lungo e contiene nomi illustri, ma alla Gas Sales Bluenergy quanto è successo in passato interessa meno di zero. A dire la verità all’uscita dallo spogliatoio qualche sbandamento in casa emiliana si registra e l’impressione è che l’approccio dei lombardi sia migliore. Un’impressione appunto, perché dopo una ventina di minuti il copione cambia completamente, i giocatori biancorossi si trasformano da comparse in assoluti protagonisti e da quel momento la trama è tutta emiliana.

LA GARA PUNTO A PUNTO

Così arriva il meritato 2-0 nella serie che assegna il terzo posto ma soprattutto vale un pass per la prossima Champions League: un traguardo prestigioso che la squadra di Botti ha tutte le intenzioni di guadagnarsi già sabato al PalabancaSport.

Pensare che inizialmente Piacenza va a tratti; anzi in avvio sono molto più lunghe le fasi di buio rispetto a qualche lampo isolato. A volte la squadra di Botti sembra addormentarsi, ma nel finale il bacio di Romanò la risveglia. Vanno sotto anche 18-12 i biancorossi, colpiti in ricezione dai padroni di casa, però quando la frazione è tutta dalla parte dei milanesi ecco che in casa Gas Sales Bluenergy si accende la scintilla. E che scintilla, perché da quel momento parte un incendio che brucia le speranze dell’Allianz con l’opposto azzurro immarcabile fino all’ace decisivo.

Milano accusa la rimonta subita, anche perché avanti 1-0 Piacenza vede l’osso e lo azzanna immediatamente senza lasciare agli avversari la possibilità di risalire. Funziona tutto alla grande in casa biancorossa, cresce la difesa, la battuta è ficcante e l’Allianz si trova subito costretta a rincorrere. Quando poi c’è in campo Leal a cui basta dare la palla alta per vederla trasformata in punto, gli avversari non hanno scampo.

Adesso che le braccia sono calde la Gas Sales Bluenergy le tiene in temperatura senza mai rischiare di raffreddarsi. Tirano forte, difendono bene, sono attenti a muro gli ospiti, che quando la partita sembra chiusa subiscono la serie al servizio di Mergarejo che riapre i conti. Ma il finale si colora di biancorosso, con Piacenza che si regala tre match point nella serie. Il primo si gioca sabato alle 18 al PalabancaSport, è l’occasione per chiudere la stagione nel modo migliore.

ALLIANZ MILANO-GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3

(24-26, 19-25, 23-25)

ALLIANZ MILANO: Porro 4, Ishikawa 11, Loser 6, Patry 4, Mergarejo Hernandez 7, Piano 8, Pesaresi (L), Lawrence 4, Ebadipour 0, Fusaro 0, Bonacchi 0. N.E. Colombo, Vitelli. All. Piazza

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 5, Santos De Souza 13, Simon 9, Romanò 15, Leal 14, Caneschi 3, Scanferla (L), Recine 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti

ARBITRI: Lot, Puecher

NOTE - durata set: 31', 28', 31'; tot: 90'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Gas Sales Bluenergy continua a correre: 3-0 a Milano, il pass per la Champions League è a un passo

SportPiacenza è in caricamento